CANDIDO ED IL FUORI ONDA

Al nostro Candido – come vuole il suo nome – non sono venuti meno, nonostante la non più giovane età, i dati che lo hanno contraddistinto: l’ingenuità seguita dall’amore per il ragionamento. Si è accorto, però, che spesso il ragionamento non serve più tanto la situazione appare chiara. Un esempio: l’Ucraina. La Russia la assale con cannonate, missili, carri armati ed altro ma – dice Putin – questa non è guerra. Non solo. Alcuni cosiddetti opinionisti di casa nostra protestano perché gli ucraini si difendono. Come dire: io ti sparo e tu cerchi di non farti colpire? Non è corretto! Muori o arrenditi: così la finiamo e i nostri portafogli non correranno rischi.
Candido, data l’età e la sua benevolenza, crede di aver sentito male: invece è proprio così! Tra poco si aspetta che l’Ucraina sarà accusata di aver assalito la Russia. Se poi scendiamo nel nostro orticello (cioè Civitanova Marche ) non mancano episodi simili: Prendiamo il famoso FUORI ONDA. Quelle chiacchiere in libertà sono un pozzo senza fondo. Non risulta, almeno a Candido, che i tre abbiano smentito quelle dichiarazioni e le voci che vengono loro attribuite. Il silenzio però, come si usa dire, risulta assordante.
Nella sua benevolenza Candido si chiede se la notizia non sia falsa, che si tratti di polemiche preelettorali. Può essere: la falsa notizia va di moda. Ma troppe domande affollano la sua mente tanto da convincerlo ad affrontarle una per una.
Intanto – ragiona partendo dalle notizie riportate da Cronache Maceratesi – non risulta che alcuno dei tre personaggi ( Ciarapica,il segretario comunale Morosi e Morresi, presidente del consiglio), si ripete, abbia smentito quella che viene attribuita come la sua voce e le frasi che vengono riferite. Ad esempio quello che il segretario comunale avrebbe detto circa la delibera, poi bocciata, per autorizzazione alla costruzione di un grosso albergo, ovvero dell’incarico ad un avvocato. Candido, ha pensato che in questi anni potrebbe essere stata modificata la legge che riguarda le funzioni del segretario comunale e così ha voluto verificare. Nessuna variazione. Il segretario comunale E’ NOMINATO DAL SINDACO e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per GARANTIRE che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto ed alle procedure amministrative. I tre personaggi non possono rimanere in silenzio. Il cittadino per farsi un’idea di come il Comune sia stato amministrato si chiede: le voci sono o no dei tre personaggi? Le dichiarazioni riportate sono state fatte o no? E qui, almeno per oggi, Candido pensa che sia meglio riposarsi. CANDIDO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *