CALCOGRAFIA IN MOSTRA NELLA CITTA’ ALTA

Da sabato 6 febbraio 2010 lo Spazio Multimediale San Francesco in Civitanova Marche Alta ospiterà la mostra artistico-poetica “Risorgente Luna” organizzata dalla Pinacoteca Comunale “Marco Moretti” in collaborazione con l’Associazione Culturale La Luna. L’Associazione nata nel 1997 dalla volontà di un gruppo di amici, artisti e letterati marchigiani uniti dall’idea di far dialogare arte e letteratura e dare valore al linguaggio calcografico ha in questi anni portato alla ribalta, con grandissimo successo, l’espressione poetica di autori italiani e stranieri e i segni magici dell’incisione in tutte le sue diverse tecniche. In questa mostra, patrocinata dal Comune di Civitanova Marche e dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova, si potranno godere opere originali, edizioni d’arte, monografie, tirature limitate, prove di artisti prestigiosi che dal 1997 al 2009 hanno lavorato in sintonia sposando la parola con il segno, l’espressione poetica con la poetica dell’incisione. Il poeta Eugenio De Signoribus con il Nobel Yves Bonnefoy, Sandro Trotti con Alfredo Bartolomeoli e ancora Sandro Pazzi, Bruno Ceci, Tonino Guerra, Riccardo Piccardoni e tanti altri, tutti artisti e poeti di calibro, dialogano, interpretano, concorrono alla creazione di un’unica opera d’arte. Così poesia e linea si congiungono, fanno corpo, raggiungendo valori assoluti e come scrisse Paolo Volponi lottano “contro il nero con il filo sottile di un bianco difficile”

Apertura al pubblico nei giorni 7,12,13,14,19,20,21,26,27,28 febbraio 2010, dalle ore 17:00 alle 20:00.
Ingresso libero. Contemporaneamente, negli stessi giorni e con lo stesso orario, sarà eccezionalmente aperta al pubblico la Pinacoteca Comunale “Marco Moretti”.
Ai visitatori sarà dato in omaggio un catalogo del Museo. Visite guidate per le Scuole di ogni Ordine e Grado dietro appuntamento: 0733-891019.