BORIS AL CIVITANOVA FILM FESTIVAL

Sono tante le prime volte di questa ottava edizione del Civitanova Film Festival, tanto che la rassegna è andata ad indagare persino nelle serie tv, toccando uno dei prodotti più fortunati del panorama italiano: Boris.
Ieri pomeriggio c’è stata infatti la presentazione del libro Siamo tutti Boris con gli autori Gianluca Cherubini Marco Ercole.
Una serie televisiva popolarissima, presentata per tre stagioni dal 2007 e che tornerà in autunno con la quarta. Ma come si è arrivati a ripartire dopo tutto questo silenzio? “Mattia Torre (amato sceneggiatore del prodotto assieme a Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, scomparso nel 2019, nda) era molto rigido ed era convinto che oltre la terza stagione un prodotto andasse a decadere – spiegano Cherubini ed Ercole -. Con il passare del tempo, con la scomparsa di Mattia, gli altri autori hanno avuto il sentore di dover tornare su Boris, perché negli anni erano emerse tante nuove situazioni da prendere in giro. Gli attori erano inizialmente scettici… poi però, lette le sceneggiature delle prime due puntate, si sono subito convinti”.
Tanti gli aneddoti che sono stati ripresi da Ercole e Cherubini, partendo proprio dai retroscena delle interviste fatte ai protagonisti.
Ma cosa c’è dopo Boris? “Non c’è nulla come Boris. Valerio Lundini è un genio che segue la scia, ma è un’altra cosa. Non è Boris”.
La sera, è andata avanti poi con la proiezione del documentario Lo maro de Primo e del lungometraggio Futura.
Oggi il CFF saluta tutto il suo pubblico. Venerdì 15 luglio, ultimo giorno del festival 2022, largo in musica con un aperitivo alle 18.30 al Caffè del Teatro Cerolini di Civitanova Alta con i Cadòt e con gli allievi del laboratorio musicale Il Palco.
Il Palco è un’Associazione culturale nata a Civitanova Marche nel 2018, con lo scopo di motivare giovani e adulti a sviluppare la propria creatività musicale e di mettere in sinergia conoscenze e capacità per godere della bellezza di fare musica.
La sera ci si dà ancora appuntamento All’Arena dei Pini (il verde attrezzato della Società Operaia, appena sopra le mura di viale della Repubblica), quando dalle 21.30 ci sono le proiezioni dei corti vincitori e le premiazioni dell’ottavo Premio Stelvio Massi, in onore del regista civitanovese, tra i grandi del poliziesco all’italiana. Ospite, la madrina del festival, l’attrice civitanovese Monica Belardinelli.
La giuria artistica è composta da: Simona Almerini (autrice di recensioni, testi teatrali e saggi); Gaia Brauzi (co-fondatrice del Ce l’ho Corto Film Festival e collaboratrice con la casa di distribuzione indipendente OpenDDB – Distribuzioni dal Basso); Alessandro Capitani (regista, vincitore del David di Donatello come Miglior Cortometraggio con Bellissima; nel 2021 dirige il film I nostri fantasmi); Germana Flamini (attrice).  Il finale dell’edizione 2022 del CFF è al Caffè del Teatro Cerolini alle 23.30 con live music con Aglio, olio e peperoncino, in collaborazione con Il Palco.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Info e programma completo: www.civitanovafilmfestival.it
Il CFF è organizzato dall’Aps Favolacce con la collaborazione del Comune di Civitanova Marche e dell’Azienda dei Teatri. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *