“BANDIERA VERDE DEI PEDIATRI 2021”

Si è svolta oggi ad Alba Adriatica, presso Villa Flaiani, la conferenza stampa relativa alla presentazione della cerimonia per la consegna della “Bandiera verde dei pediatri 2021”, in programma sempre ad Alba Adriatica il 10 luglio p.v.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il Prof. Italo Farnetani, fondatore e coordinatore delle “Bandiere Verdi pediatriche”, ed alcuni sindaci ed assessori in rappresentanza dei comuni virtuosi, parte dei quali collegata in videoconferenza. Per Civitanova Marche ha partecipato Barbara Capponi, assessore con deleghe alla famiglia e infanzia.
A fare gli onori di casa per il comune di Alba Adriatica il sindaco Antonietta Casciotti, il presidente del consiglio comunale Francesca Ciarrocchi e l’assessore all’ambiente Nicolino Colonnelli.
Il Sindaco Casciotti, a margine del discorso di benvenuto ed introduttivo, ha invitato tutti i presenti a partecipare alla cerimonia del 10 luglio p.v., da considerare a tutti gli effetti giorno di festa per i bambini e per le famiglie, ed ha lasciato la parola al Prof. Farnetani per illustrare gli aspetti del suo progetto.
“Specifico che le bandiere verdi – ha dichiarato il Prof. Farnetani – sono conferite dai pediatri che sono indipendenti nelle loro scelte, non soggetti ad alcuna ingerenza di associazioni e amministrazioni pubbliche o private. Sono tanti i pediatri coinvolti che agiscono a livello di volontariato. I requisiti per il conferimento delle bandiere riguardano la qualità dell’acqua e dell’ambiente, la pulizia della sabbia, la presenza di acqua bassa per consentire il divertimento in sicurezza ai bambini, il personale per il salvataggio, le attrezzature ed i servizi per le famiglie”.
“Civitanova Marche è orgogliosa di essere riconosciuta dai pediatri come comune virtuoso – ha dichiarato l’Assessore Capponi – volto sempre più alle esigenze dei bambini e delle famiglie. La progettualità di “Città con l’Infanzia” ci spinge alla costante attenzione verso l’offerta di servizi concreti per i piccoli con uno sguardo sempre vigile all’inclusione e ad ogni altro aspetto della quotidianità familiare. Il conferimento anche per quest’anno della bandiera verde, insieme a diversi comuni italiani e stranieri, ci conferma la giusta direzione e diviene trampolino di lancio per nuove e future iniziative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *