ASTERISCHI ROSSOBLU

Rigore Amodeo

Ciuvitanovese-Samb da ricordare a lungo. Dalle paure all’ottavo minuto per il gol realizzato dal Samb e per l’espulsione di Aquino, si è passati in vantaggio con il rigore di Amodeo (nella foto di Fabio Burgio) e il raddoppio di Pintori. Inoltre, dal 33’ squadre in parità numerica per il fatto che negli ospiti era stato espulso Viti che aveva determinato il rigore. Tutto sembrava procedere a gonfie vele nella Civitanovese. Nel giro di due minuti, il diciottesimo e diciannovesimo, Civitanovese brutalmente sotto (2-3). Ma la gara e le emozioni non finivano lì: la Samb in nove dal 23’ per l’espulsione di Franco, per doppia ammonizione, la Civitanovese riprendeva quota, otteneva il pareggio con il giovane Mioni (chi gli toglierà ora la maglia n.3?) e si creava ghiotte occasioni per passare in vantaggio. Intenzioni che anche la formazione di Mosconi non aveva certamente accantonato, ma doveva fare i conti con uno strepitoso Agresta, una prestazione da dieci. “Mi auguro che i compagni e i tifosi – ha detto a fine gara – mi perdonino per il pasticcio che ho combinato contro la Maceratese”. Certamente.

* * *
Le squalifiche alle quali andranno inevitabilmente incontro Aquino e Cossu, per il cartellino rosso rimediato nella gara di ieri che comporterà lo stop di un turno, ci saranno problemi nello staff tecnico rossoblu per quanto riguarda la coppia centrale della difesa da schierare domenica a Castelfidardo. I possibili sostituti possono essere Morbiducci, che seppure sia entrato a far parte del gruppo non è stato mai utilizzato, e Cibocchi che domenica non è rientrato fra i convocato per via di una indisponibilità. Ci sono, inoltre, da fare gli scongiuri per Giammaria Gialloreto, uscito in barella al 23’ del primo tempo, dopo appena undici minuti dal suo ingresso in campo. Infatti, avvenuta l’espulsione di Aquino, Mecomonico e Cicchitti, che lo sostituiva in panchina, hanno pensato di ricomporre la coppia centrale della difesa rinunciando a Forgione. Sembra che gli accertamenti sanitari ai quali Gialloreto è stato immediatamente sottoposto non abbiano dato notizie negative e, addirittura, c’è chi ipotizza una sua immediata ripresa. Staremo a vedere.

* * *
Giovanni Amodeo è tornato nuovamente al gol e, al momento, il suo quoziente è di sei reti. non trascurando poi il fatto che si sta avvicinando a grandi passi verso il traguardo delle 170 reti realizzate in carriera. La classifica marcatori è comunque in continuo movimento e alle spalle del n.9 rossoblu, c’è Sivilla del Fano con cinque reti e quel Francesco di Paola, con quattro gol all’attivo, che domenica è stato uno dei punti di forza della Samb con una rete messa a segno e diverse altre sbagliate.

* * *
Il girone F della serie D sta delineando i suoi valori e alle spalle della sorprendente Maceratese, che sebbene abbia interrotto il filotto dei successi è ancora saldamente prima con 13 punti, si sono posizionate Campobasso, Chieti e Samb con 11 punti. Tre squadre che dall’inizio esperti e osservatori avevano indicato come le protagoniste del girone. Bisogna però compiere un altro tratto di strada per vedere chi delle tre potrà allungare il passo, non ignorando comunque la Maceratese che nonostante possa essere stata favorita da un calendario più abbordabile, e per buona parte favorita dal successo al Polisportivo, ha un impianto di squadra rispettabile. Decisivi, come sempre, saranno gli scontri diretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *