ASTERISCHI ROSSOBLU

Dei quattro sostanziosi derby marchigiani di ieri, tre si sono conclusi con le vittorie delle formazioni in trasferta: i rossoblu a Fermo, il sempre più sorprendente Fano nella vicina Pesaro, la Recanatese in quel di Castelfidardo, che non riesce proprio a tirarsi su, e solo all’Helvia Recina il fattore campo è stato predominante. Chi si aspettava una battuta d’arresto della Maceratese è rimasto deluso, dal momento che l’undici di Peppe Magi ha un qualcosa in più rispetto a tutte le altre formazioni e si porta soprattutto dietro quei tre preziosi punti ottenuti al Polisportivo. La differenza, in termini di punti, tra rossoblu e biancorossi sta proprio in quel risultato, ma fa bene la Civitanovese a non preoccuparsi della marcia della prima in classifica, quanto del proprio campionato. I conti esatti si tireranno alla fine. Lo ha detto anche a chiare lettere il presidente Patitucci nella lettera inviata alla squadra e ai tifosi dopo la battuta di arresto di Jesi, dove, per una serie di circostanze, è stata la brutta copia della Civitanovese. Ora c’è da preparare la sfida contro il Campobasso e sarà ancora una gara di cartello.

* * *
I precedenti con la Fermana, contrariamente a quanto possa sembrare, non sono numerosi in quanto le due formazioni hanno spesso gareggiato in campionato di livello diverso. Dai dati che emergono dalla pubblicazione “Un Arcobaleno Rossoblu”, che in pratica parte dal 1978, oltre a quello dello scorso campionato, che si è concluso con lo 0-0 sia all’andata che al ritorno, emerge solo un precedente della stagione 1984-85, che vide l’alternarsi alla panchina fra Sensibile e Giulietti, quando le due formazioni si incontrarono a livello di C2 e in quella occasione al Polisportivo vinsero i rossoblu per 1-0 e al Recchioni finì 0-0. La vittoria di ieri rappresenta quindi un successo di prestigio e utile per tenere sempre la squadra in primo piano in un campionato sicuramente interessante e ricco di sorprese.

* * *
Prosegue in Radio City Light la rassegna del giocatore rossoblu del mese che nel primo approccio relativo al mese di novembre ha visto il successo di Amodeo come giocatore più votato. Al centravanti “principe” della serie D, la coppa sarà consegnata nel corso del Natale Rosso Blu “ Due colori un solo cuore” che avrà luogo la sera di lunedì 22 dicembre prossimo nel prestigioso Donoma di via Mazzini della nostra città. Ovviamente tutti i tifosi, genitori dei giocatori di tutti i livelli, simpatizzanti, sono invitati in quella che sarà una straordinaria festa natalizia, ma soprattutto un’occasione di affetto nei riguardi della squadra.
Per quanto riguarda il giocatore del mese di dicembre si può votare fino al 12 di gennaio e la consegna della coppa al giocatore che avrà ottenuto il maggior numero di voti avverrà nel corso della gara interna contro la Vis Pesaro del 18 gennaio. Questa mattina nell’apposito spazio di “Civitanovese Speaskers Corner”, al primo posto c’è Pintori con 31 voti, secondo Amodeo con 18 e Ferrini con 8.

* * *
Chiusura col “botto” per i nostri Asterischi di questa settimana con il sapiente pronostico della gara Fermana – Civitanovese che ha fatto sabato mattina, nel corso della conferenza stampa, il ds rossoblu, Daniele Muscariello, impegnatissimo in queste ore per cercare di inserire qualche tassello necessario in quel già splendido mosaico della Civitanovese. Muscariello previde esattamente il risultato di 1-2 e sulle ali dell’entusiasmo per l’arrivo di Bigoni, previde che uno dei due gol sarebbe stato segnato proprio dal ragazzo civitanovese. La lieve inesattezza non inficia la validità del pronostico che è stato formulato sulla base di valutazioni tecniche, che ai più sfuggono, ma che fanno parte del bagaglio tecnico di una persona che vive nel calcio.

Nella foto di Fabio Burgio, ripresa dal sito della Civitanovese, il momento in cui Amodeo sta per battere il rigore che consentirà di raggiungere a Fermo il momentaneo pareggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *