ASSEMBLEA A SAN MARONE CON TOMMASO CORVATTA E LA SUA COALIZIONE: LA PAROLA AGLI ABITANTI

È emerso un sostanziale giudizio positivo nei riguardi dell’amministrazione comunale che sta per concludere il mandato, da parte degli intervenuti all’assemblea di quartiere organizzata dalla coalizione che fa riferimento al candidato sindaco Tommaso Claudio Corvatta. Un incontro che si è svolto nel piazzale delle case popolari di via Napoleone, in quello che è stato il cuore del popoloso quartiere cittadino che ora abbraccia un vasto territorio comunale, per cui le problematiche sono sicuramente tante, ma risolvibili in base allo slogan che la coalizione di Corvatta ha messo nel suo programma, ovvero: “Al primo posto i quartieri”. Nei vari interventi che si sono susseguiti, è stato messo in evidenza il lavoro di equipe svolto dall’amministrazione che sta per concludere il suo mandato, nonostante le difficoltà di ordine economico incontrate al momento del suo insediamento com’è stato più volte detto, ma che nonostante queste difficoltà, che si sono verificate nella manutenzione stradale, nessuno è stato lasciato indietro e nessun taglio c’è stato nel sociale. Dalla segretaria del PD, Mirella Franco, un vivo apprezzamento all’operato e alla figura del sindaco Corvatta, che si è augurata possa proseguire il suo mandato.
Nel corso della serata, sono stati presentati i candidati consiglieri del quartiere della coalizione.
Veramente interessanti le proposte che sono emerse nel corso del dibattito e che cerchiamo di sintetizzare. La signora Linda Ribichini, ha fatto cenno nel suo intervento alla situazione proprio di via Napoleone e accennando al murales realizzato anni fa nella facciata di un’abitazione della via, ha detto chiaramente che pur trattandosi di una bella opera, non era sufficiente per le esigenze della via. Nel successivo intervento, Nicola Perini, ha ricordato che nel rione è stata avviata una raccolta di firme per la realizzazione di un centro anziani che non ha avuto nessun seguito. Ha fatto presente la necessità di riqualificare via Seneca, un’arteria divenuta importante per la realizzazione della nuova Chiesa dei Salesiani. Un giovane, di nome Alessandro (non ha inteso specificare il cognome), pur riconoscendo la vitalità del quartiere, murales a parte, ha fatto cenno alle difficoltà che a volte si creano in via Virgilio, nelle adiacenze della Moschea, per via della sosta di autovetture. Il sig. Franco Ferretti, ha fatto presente, manifestando il suo stupore per l’assenza degli abitanti delle “casermette”, l’agglomerato urbano che sorge a fianco di via D’Annunzio poco oltre la deviazione di villa Eugenia, per via dei proplemi che ci sono in quella zona. Si è anche soffermato sul vecchio problema della rotonda di Costa Martina, in merito alla quale, è stato riferito dal consigliere comunale Piero Gismondi, il ritardo che si sta manifestando deriva dal fatto che si tratta di una strada “Provinciale” e a tutti sono note le difficoltà che quell’ente sta da anni trovando nel suo percorso di attività. Altra difficoltà viaria è stata quella fatta presente da Marco Boncori, che ha accennato ai problemi che si stanno verificando in via Tacito, nell’intersezione con via Dante Alighieri, nelle ore di entrata e uscita degli scolari, nelle situazioni in cui non è presente un vigile urbano. Della situazione dei vigili urbani ha dato delle risposte l’assessore Cristiana Cecchetti, secondo la quale l’organico attuale non è suscettibile di incrementi per via delle normative riguardanti il personale degli organismi comunali. È comunque previsto un leggero aumento della disponibilità di operatori che operano in un settore molto impegnativo e che non si riduce alla sola attività di controllo stradale. Un aspetto, quello della presenza dei vigili urbani, che un po’ tutti i quartieri sollecitano, di non semplice soluzione.
Il candidato sindaco Corvatta non si è certamente sottratto nel dare delle risposte, sostenendo che: ” non esiste un progresso, un miglioramento – ha detto testualmente – se non è partecipato, se la gente non ci crede: se fosse così si potrebbe fare un parcheggio, ma non si fa una città dal momento che la città la facciamo noi, grazie e attraverso i vostri suggerimenti. Abbiamo perciò instaurato un colloquio con la città – ha proseguito Corvatta – che va ben al di là di quello che normalmente c’è fra un’amministrazione e cittadini e questo è merito vostro”. Conclusione della serata con le rassicuranti previsioni dell’assessore al bilancio, Giulio Silenzi, per il quale, ripianate in parte le quote debiti per i mutui contratti dalle precedenti amministrazioni: “ci troviamo ora nella condizione – ha puntualizzato – per programmare gli interventi necessari alla città”.
Un incontro, in definitiva, che è stato utile per comprendere alcune situazioni e condividere quel messaggio che la coalizione ha inviato alla cittadinanza e cioè: “Insieme tutto è possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *