ANIME NERE VINCE IL PREMIO “SCHERMI DI QUALITÀ”. IL FILM IN PROGRAMMAZIONE AL CECCHETTI DI CIVITANOVA

image

È “Anime Nere” di Francesco Munzi il film vincitore del Premio “Schermi di Qualità – Carlo Mazzacurati” 2014. La pellicola viene proiettata già da venerdì 19 settembre presso il cinema Cecchetti di Civitanova Marche con 2 spettacoli, alle 20.30 e alle 22.30, e sarà in programmazione fino a giovedì 25. Ingresso 5 euro, ridotto 4.
Giunto alla terza edizione, il Premio da quest’anno è stato intitolato a Carlo Mazzacurati, per ricordare il regista recentemente scomparso. Il riconoscimento viene attribuito all’opera di produzione italiana, presentata in una delle diverse sezioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, giudicata maggiormente rappresentativa ai fini della programmazione delle sale aderenti al Progetto Schermi di Qualità.
Il film è stato scelto, si legge nella motivazione, “per l’originalità dell’approccio alle vicende di una famiglia della ‘ndrangheta: con una superba costruzione narrativa, un’eccellente direzione degli attori e una meticolosa attenzione per l’evoluzione psicologica dei personaggi all’interno dei paesaggi d’Aspromonte, ci consegna un’opera che trascende le caratteristiche del genere trasformandosi in un affresco epico che vira in tragedia”.
Obiettivo del Premio è sostenere le opere con maggiori difficoltà distributive, favorendone la circuitazione. Ad attribuire il Premio “Schermi di Qualità – Carlo Mazzacurati” 2014 è stata la giuria composta da: Mariella Troccoli, (Dirigente Direzione Generale Cinema del MIBACT), Domenico Dinoia (Presidente FICE), Mario Mazzetti (Responsabile Ufficio Cinema AGIS – Direttore Vivilcinema).
Schermi di Qualità, giunto alla nona edizione, è un Progetto Speciale per la diffusione del cinema di qualità di nazionalità italiana ed europea, realizzato dall’AGIS, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (ANEC, ANEM, FICE, ACEC,) su incarico del MiBACT – Direzione Generale Cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *