ANCHE QUEST’ANNO PALAZZO SFORZA SI ILLUMINERÀ DI BLU PER ACCENDERE LA RIFLESSIONE SULL’AUTISMO

“Accendilo di blu” è lo slogan con cui prende il via il 2 aprile l’ottava edizione della giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo patrocinata, come poche al mondo in tema di salute, dall’ONU.
L’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e cercare di fornire un valido supporto a chi non ha una diagnosi precisa della patologia.
La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall’associazione “Autism Speaks”, la principale organizzazione mondiale per il sostegno della ricerca sull’autismo, ed avrà come motto “accendilo di blu” proprio per enfatizzare e far luce su tale patologia. Numerosi monumenti in tutto il mondo si illumineranno di blu (colore scelto dall’ONU); a Roma a brillare di questo colore saranno il Quirinale e Palazzo Montecitorio.
In Italia, la Fondazione Italiana Autismo (FIA) promuove la campagna raccolta fondi che terminerà l’8 maggio (con un SMS Solidale al 45541, si potranno donare 2 euro), per finanziare progetti di ricerca scientifica, l’inclusione scolastica, la formazione degli insegnanti e degli operatori sanitari.
Anche se l’autismo è stato inserito nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), c’è ancora molto da fare per migliorare la vita di bambini, ragazzi, ma anche adulti con questi disturbi e aiutare le famiglie ad evitare ed affrontare l’isolamento sociale.

Dottor Yuri Rosati
Assessore ai servizi sociali
Comune di Civitanova Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *