ALLERGOLOGIA DI CIVITANOVA, ARRIVA UN ESPERTO DI FAMA MONDIALE

Il prof. Antonino Romano, uno dei massimi esperti internazionali sulle allergie da farmaci, collaborerà con l’UOC di Allergologia dell’Ospedale di Civitanova Marche, guidata dal dott. Stefano Pucci. Il progetto, finanziato dal Banco Marchigiano e promosso dall’Associazione “Noi Allergici”, è stato presentato oggi presso la sede dell’istituto di credito.

La collaborazione prevede incontri diretti e webinar in cui i medici civitanovesi potranno discutere con il Prof. Romano casi clinici complessi e individuare percorsi diagnostici ottimali.

 

In foto da sinistra: Massimo Tombolini (DG Banco), Sandro Palombini (Pres. Banco), Alessandro Marini (DG AST Macerata), Stefano Torresi (Pres. Noi Allergici), Stefano Pucci (Resp, UOC Allergologia Civitanova), Marco Bindelli (vice Pres. Banco).

“I vantaggi saranno particolarmente significativi per i pazienti affetti da gravi allergie”, spiega il dott. Pucci, sottolineando come queste patologie possano impedire trattamenti fondamentali come chemioterapie, esami con mezzi di contrasto o terapie antibiotiche.

Nel 2024, l’Allergologia di Civitanova ha gestito 900 visite per allergie da farmaci e 194 consulenze interne, dimostrando l’importanza di un supporto specialistico.

Il progetto ha ricevuto il plauso dell’AST di Macerata, il cui direttore generale, Alessandro Marini, ha definito la gestione dello shock allergico come una sfida di grande valore clinico.

Il presidente di Noi Allergici, Stefano Torresi, evidenzia l’importanza della collaborazione con esperti di fama internazionale per potenziare la formazione del personale medico.

Anche il Banco Marchigiano, con il presidente Sandro Palombini, ha ribadito il proprio sostegno alla sanità territoriale, sottolineando la crescita delle patologie allergiche e la necessità di un servizio efficiente e qualificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *