Il freddo pungente non ha arrestato la voglia di festeggiare il Carnevale, arrivato a Civitanova alla sua ventiduesima edizione. Dopo la nevicata di sabato, approfittando di una giornata più clemente, la gente è scesa comunque in piazza per assistere alla sfilata dei coloratissimi carri ispirati ai personaggi dei cartoni animati e dei film per la gioia di tantissimi bambini mascherati.
In tantissimi hanno approfittato di un bel sole per uscire presto e godersi la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi, accompagnati dalla banda cittadina, che hanno percorso viale Matteotti, via Duca degli Abruzzi, corso Umberto.
C’erano “Lupin” di Monte Urano; “La felicità non è in vendita” di Potenza Picena, “Calimero” di Montecosaro, “I Puffi” di Sarnano, “SuperMario” di Monte Urano, “Vecchio West” di Montecosaro, e gruppi locali formati da almeno 20 persone: “In un mondo di favole” (Santa Maria Apparente), Raccolta differenziata (Croce Verde), Pic nic a Monte Rugghiè (Associazione Fonte Quartiere Fontespina), “Bambini in maschera” (scuola materna via Tacito), Scuola di Recitazione Cecchetti, “I Pirati” (Associazione Le Tate), “M&M’s (Laboratorio danza Civitanova). Altri gruppi arriveranno da Corridonia, Morrovalle e Sant’Elpidio a Mare. Gli animatori del corteo, al termine dei due giri del corso e della piazza, sono stati premiati dal presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna, dal presidente dei teatri Rosetta Martellini e dal direttore Alfredo Di Lupidio.
Presenti anche il vicesindaco e assessore al Turismo Giulio Silenzi e l’assessore al Commercio Francesco Peroni. Dopo un primo tempo dedicato ai costumi, gli organizzatori hanno lasciato la scena alla divertente musica della “Shine orchestra”, e alla comicità di Niba, direttamente da Zelig.
L’evento è stato organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune e dall’azienda Teatri di Civitanova in collaborazione con quartieri, scuole e associazioni della città.