Sabato 17 giugno il festival internazionale Civitanova Danza accoglie al Teatro Rossini il debutto in prima assoluta di Cassandra, un balletto di Luciano Cannito, direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo, su musiche di Elvis Presley, Sergej Prokof’ev, Camille Saint-Saëns e Marco Schiavoni. Protagonista di questa nuova versione l’affascinante Rossella Brescia.
Cassandra, tratto dall’omonimo libro di Christa Wolf che sviluppa la tematica dell’indipendenza femminile attraverso il mito greco, è considerato uno dei lavori di maggior successo di Luciano Cannito ed è tutt’ora in repertorio nelle maggiori compagnie d’Europa, tra le quali le Ballet de l’Opéra de Nice che riprenderà il balletto nella prossima stagione. Ha debuttato in prima mondiale nel 1995 al Teatro Olimpico di Roma, a cui sono seguite numerose altre rappresentazioni in giro per il mondo tra le quali Estonian National Opera, Dalhalla Opera Festival, Parigi, Avignone, Teatro Verdi di Trieste, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Bat Dor Dance Company of Israel.
Il balletto è la trasposizione in chiave moderna della guerra di Troia ambientata nella Sicilia degli anni Cinquanta: Priamo, padre di Cassandra, è il sindaco di un paese dell’entroterra siculo; Paride è il fratello emigrato in cerca di fortuna che torna dall’America con la futura moglie Elena strappata a un miliardario.
Già protagonista dello spettacolo Carmen su musiche di Bizet per la regia e coreografia di Luciano Cannito al Teatro Massimo di Palermo a cui è seguita una lunga tournée italiana, protagonista nel 2007 accanto a Carla Fracci della prima mondiale di Franca Florio dello stesso Cannito al Massimo di Palermo, insegnante e prima ballerina nel programma Amici di Maria de Filippi, Rossella Brescia è uno dei volti della televisione italiana più noti ed amati. Conduttrice di Colorado Cafè Live su Italia1, Matineè su RAI 2, e dellappuntamento giornaliero Morning Show su RDS (Premio Grolla DOro 2007 migliore trasmissione del mattino), Rossella alterna la sua carriera televisiva a quella di attrice di fiction e di interprete di produzioni di balletto in prestigiose Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane. Diplomata allAccademia Nazionale di Danza di Roma con il massimo dei voti, ha iniziato prestissimo la sua carriera professionale interpretando come solista lopera Attila per la regia di Filippo Crivelli in scena al Festival di Valle DItria. Da allora ha ininterrottamente preso parte ai maggiori programmi televisivi, a numerose produzioni teatrali ed è oggi testimonial e protagonista di spot per importanti marchi internazionali. Tra questi, Tutti a casa con Pippo Baudo, per la regia di Gino Landi, La Signora di mezza età con Antonella Steni e Renato Cortese, regia di Gino Corbucci, Isso essa e omalamente con Vittorio Marsiglia, al Teatro Augusteo di Napoli, Birra Flash con Sandro Massimini, Cuori e Denari con Alberto Castagna, Un disco per lestate con Gerry Scotti; Gran Casinò per Rai 1, con Lino Banfi, Viva LItalia, con Pippo Franco, per la regia di Pierfrancesco Pingitore, Viva le Italiane e Sotto a chi tocca per Canale 5. Come attrice la ricordiamo nel cortometraggio 2 Novembre regia di Simone Godano, con Martina Stella e Silvio Muccino e nella Fiction di Rai Uno Don Matteo. È stata Prima Ballerina Mediaset nel programma Buona Domenica con Maurizio Costanzo e in Saranno Famosi trasmesso su Italia 1.
La diciassettesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza è promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e realizzata con il contributo di Gesuelli & Iorio, Paciotti Spa, Maxicar, Boccadigabbia e Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro.