A GUBBIO LA SACRATA CONQUISTA ALTRI TRE PUNTI. RAGGIUNTA RIMINI AL QUARTO POSTO

Procede tutto secondo i pronostici della vigilia. La Sacrata B-Chem Civitanova fa la voce grossa in terra umbra ed in poco più di settanta minuti si sbarazza del fanalino di coda New Font Mori Gubbio senza lasciar loro alcun set.
I numerosi errori dal servizio (10) non precludono l’esito positivo del match data l’ottima efficacia d’attacco (55%) con altissime percentuali soprattutto dal centro (77% è la media degli attacchi delle centrali Testella, Prestanti e Cardoni).
Con questa vittoria la Sacrata conquista altri tre punti fondamentali in chiave playoff. Si proietta così a quota 35 punti, acciuffa al quarto posto la Caf Acli Stella Rimini e nonostante il medesimo punteggio, si piazza avanti grazie al quoziente set (1,7619 a discapito dell’1,75 delle romagnole). Le ragazze di coach Paniconi, approfittando della sosta obbligatoria prevista dal calendario, prepareranno al meglio lo scontro diretto proprio contro la Stella Rimini, previsto per sabato 4 marzo (ore 21:00) alla Palestra Mestica di Civitanova. Marche.

La Partita
La Sacrata scende in campo con Ricci-Lupidi in diagonale, in banda Pomili e Partenio, al centro Testella e Prestanti con Morgoni libero.
Nel primo set, cosi come nell’arco del match, la Sacrata mette in chiaro sin da subito le cose. La partenza non è di quelle esaltanti, ma una volta adottate le giuste precauzioni e le giuste misure dell’avversario non c’è stata storia. Con Partenio dal servizio la Sacrata anella un parziale di 10-0 (da 8-11 a 8-21) dove trova spazio anche il libero Morgoni nel siglare il proprio punto personale approfittando dell’abbaglio difensivo delle padrone di casa. Il parziale finale di 11-25 dunque, è la chiara testimonianza del monologo della formazione marchigiana.
Medesimo andamento nel secondo set. La sola differenza con il precedente si ha con la B-Chem riesce ad imporre il proprio gioco sin dalle battute iniziali. La New Font Mori Gubbio accenna una reazione immediatamente dopo il secondo time out tecnico: l’ace di Ianni riporta le proprie compagne a ridosso del sestetto ospite (14-17), ma non basta. La qualità nettamente superiore della Sacrata, permette a Lupidi e compagne di chiudere agevolmente anche il secondo parziale sul 16-25.
Il doppio vantaggio potrebbe risultare un’arma a doppio taglio per le ragazze guidate da Paniconi, sottovalutando l’avversario per poi ritrovarsi ad inseguire. Ciò però non avviene. Il gioco al centro prediletto dalla regista Ricci permette a Cardoni e Prestanti di delineare alle proprie compagne la retta via per la vittoria. Il vantaggio rassicurante (11-17) permette a Paniconi di alternare Morgoni ed Andreani nel ruolo di libero, inserendo la prima in ricezione e la seconda in fase difensiva. Il mani out di Lupidi chiude le ostilità (18-25) consegnando alla Sacrata B-Chem tre punti d’oro per la corsa al terzo posto.

Il Tabellino
New Font Mori Gubbio: Nini n.e., Venturi 5, Rossi 1, Gemma 1, Mariucci, Ianni 3, Trinei n.e., Minotti 3, Corselli 8, Bellucci n.e., Morelli 3, Sannipoli (L), Ciliegi (L2). All. Tomasssetti
Sacrata B-Chem Civitanova: Partenio 8, Prestanti 5, Cardoni 10, Testella 7, Pomili 11, Lupidi 11, Pierantozzi n.e., Ricci 3, Fontana n.e., Morgoni (L) 1, Andreani (L2). All. Paniconi

ARBITRI: Fusetti – Barducci

PARZIALI: 11-25 (23’); 16-25 (23’); 18-25 (26’)

Note: Gubbio: bs 6, ace 3, muri 0, errori 10, ricezione 36% (9% prf), attacco 25%. Sacrata: bs 10, ace 4, muri 6, errori 7, ricezione 58% (30% prf), attacco 55%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *