“La notizia, stavolta ufficiale, che nessun coma etilico è stato registrato al Pronto Soccorso di Civitanova la notte di ferragosto, non può che farci piacere”. Così interviene con una nota il vice sindaco di Civitanova Giulio Silenzi che poi aggiunge: “Perde di contenuto il processo mediatico a cui l’intera città è stata sottoposta da quasi tutti gli organi di informazione, non soltanto locali, ma anche a livello nazionale.
Una notizia, soprattutto se di cronaca, andrebbe sempre verificata facendo riferimento a fonti ufficiali, come in questo caso, la Asl o il Pronto Soccorso. Si è appurato che nessun 14enne è stato coinvolto e che degli undici ragazzi di cui si parla soltanto due hanno poco meno di 18 anni.
Questo non significa che la sottocultura dello sballo non esista o che bisogna abbassare la guardia. Al contrario. Tutti siamo chiamati a fare del nostro meglio.
Sarebbe però stato opportuno che al clamore di un titolo si fosse preferito la sua rispondenza al vero. Soprattutto perché, trattandosi di una notizia che riguarda i giovani, quello che è avvenuto non è certo di aiuto.”
__________________________________________________________
Di seguito il documento inviato dal Direttore del Pronto Soccorso:
Analisi degli accessi al Pronto Soccorso di Civitanova Marche dalle ore 0.00 alle ore 8 del 15/08/2015
In questo periodo di tempo, abbiamo registrato un totale di 26 accessi, di cui 23 con codice verde e 3 con codice giallo.
Di questi, 12 avevano come problematica d’accesso, l’abuso etilico, ma il codice di gravità clinica è stato il verde per tutti.
7 pazienti sono stati dimessi al domicilio dopo visita medica, eventuali accertamenti e terapia.
5 hanno abbandonato il PS prima della conclusione dell’iter clinico.
Contrariamente a quanto riportato dai media, per nessuno dei 12 pazienti è stato dichiarata la clinica del coma etilico in accordo con il codice verde di ingresso al Triage.
Una paziente è stata trasportata in PS per traumi da aggressione mentre procedeva in bicicletta per il lungomare.
L’impegno di lavoro per i Colleghi Medici, Infermieri e l’OSS di turno è stato indubbiamente superiore alla media, per la contemporaneità degli altri accessi in PS, per il controllo e il trattamento di quelli già in Osservazione Tecnica, Osservazione breve Intensiva e Murg, ma anche per la particolarità e delicatezza delle implicazioni inerenti alla problematica dell’abuso etilico. Tuttavia, il tutto si è svolto con fluidità e non sono state registrate criticità da doversi segnalare. Pertanto, un plauso di professionalità deve essere, sicuramente, rivolto a tutti gli Operatori in servizio.
Direttore Pronto Soccorso Ospedale di Civitanova Marche – Dott. Giorgio Turri


———-


Ma allora chi l’ha data la notizia fasulla? e’ così’ facile di’ le fesserie?