A CIVITANOVA, IL CAVALLO NELL’ARTE E IN CITTA’

mostra_cavallo_bisSi è inaugurata domenica 3 febbraio, alla presenza del Sindaco Tommaso Claudio Corvatta, la mostra “Il cavallo nell’arte e in città”, nella splendida cornice dello Spazio Multimediale San Francesco di Civitanova Marche Alta.
Manifesti d’epoca, cartoline antiche, opere d’arte del ‘900, stampe originali dove il cavallo è protagonista. Ad arricchire l’esposizione d’arte, stampe ed oggetti antichi della collezione del Museo Storico del Trotto.
Particolarmente interessante la sezione dedicata all’Ippodromo di Civitanova negli anni ’20.
Un susseguirsi di immagini che ripropongono nell’arte e nel costume il sentire profondo verso questo animale che con l’uomo ha segnato l’evoluzione della civiltà. Un percorso visivo e formativo, colorato e unico nel suo genere, voluto dall’ Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura, curato e partecipato dalla Fondazione Mori, dalla Pinacoteca civica Marco Moretti e dalla Biblioteca comunale Silvio Zavatti.
Apertura al pubblico tutti i venerdì sabato e domenica dalle 17,00 alle 20,00 fino al 3 marzo 2013.
Giovedì 14 febbraio è prevista un’apertura straordinaria dedicata a “San Valentino” quando a tutte le coppie che verranno in visita sarà donata la riproduzione di una “Valentina” antica.
Tutte le domeniche alle 17.30 sono previste attività gratuite per i bambini: il 3 ed il 17 di febbraio, a cura della Biblioteca Zavatti, ci saranno le letture animate e laboratori manuali. Il 10 ed il 24 febbraio Claudio Gaetani proporrà la proiezione di due film in tema.
Ingresso, visite guidate e laboratori gratuiti
La manifestazione rientra nella programmazione del Gran Tour Cultura, promosso dalla Regione Marche (www.musei.marche.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *