A CIVITANOVA ALTA TORNA L’ATMOSFERA DEL SETTECENTO

sorichettiPresentata questa mattina la prima edizione di ‘700 Festival, quattro appuntamenti musicali e non solo, dal 17 luglio al 20 agosto a Civitanova Alta. Il programma è stato mostrato dal M° Alfredo Sorichetti, ideatore della rassegna, Alfredo Di Lupidio, direttore dei Teatri di Civitanova, e Sergio Marzetti, assessore al Turismo.
Si inizia sabato 17 luglio con l’inaugurazione alle ore 19 nella chiesa di San Francesco e, a seguire alle 21.30, al Chiostro Sant’Agostino, il concerto “Mozart, il genio bambino”, opere che l’artista ha composto da giovanissimo. Li interpreta una solista d’eccezione: la tredicenne coreana Yoojin Hong, in esclusiva nazionale.
Il secondo appuntamento è il 14 agosto in piazza della Libertà con il concerto lirico “Dal ‘700 all’Unità d’Italia” con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, il Coro del ‘700 Italiano, i Cori Polifonici “Jubilate” e “A. Bizzarri”. Il 16, nella chiesa di San Paolo, è la volta di “Maro Novanae Gloria”, con la prima esecuzione assoluta in tempi moderni dell’Inno di San Marone, la cui musica è stata ritrovata nell’archivio storico della Parrocchia di Civitanova Alta, interpretata dall’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano, diretta dal M° Sorichetti.
Il Festival si chiude, in piazza della Libertà, il 20 agosto con “La serva padrona” di Pergolesi, nel III centenario della nascita del compositore, e “Il mito di Farinelli”, proposta da Emiliano Finucci, Nicola Ziccardi, Cho Hui, Chiara Marangoni, Daniela Terreri e dall’Ensemble del ‘700.
I concerti vengono accompagnati da altri eventi, in collaborazione con la Società Operaia, le associazioni Ant e Unitre, i Commercianti, l’Orchestra e Coro del ‘700 Italiano, la Pinacoteca “M. Moretti”, l’Amministrazione comunale e i Teatri di Civitanova.
Negli stessi giorni degli spettacoli, nel giardino dell’ex liceo Classico, dalle 23, si esibisce Giulio Romano Malaisi con altri giovani chitarristi, mentre nello spazio Multimediale San Francesco (19-24) vengono esposti volumi storici e sullo stato della popolazione di Civitanova nel ‘700, a cura dell’archivio storico della Parrocchia e del Comune, e partiture musicali inedite, a cura del dott. Antonio Eleuteri e del prof. Paolo Peretti. Nella chiesa di San Francesco (19-24) viene proposta una mostra fotografica su Civitanova Alta e sui ricami dal ‘700 ad oggi. Previsti anche stand gastronomici in via duca d’Aosta con piatti tipici, su ricette del cuoco maceratese Antonio Nebbia.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, inizio ore 21.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *