11 APRILE GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE DI ORGANI

Il Gruppo Intercomunale dell‘associazione AIDO di Civitanova Marche e Montecosaro ha voluto aderire alla Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi, indetta dal Ministero della Salute per il giorno 11 Aprile 2021, proponendo ai due Comuni interessati di ILLUMINARE nella settimana che va dal 5 all’11 Aprile 2021 il proprio Palazzo Comunale.
Il nostro ringraziamento va al Sindaco di Montecosaro, Signor Reano Malaisi e a tutti gli amministratori locali, che prontamente si sono attivati per illuminare il palazzo comunale con fascio di luce rossa atta a sensibilizzare la cittadinanza alla problematica della donazione degli organi.
Dal giorno 5 aprile 2021 una luce rossa sta illuminando il comune di Montecosaro.
Una delegazione dell’associazione composta da Cesaretti Chiara, Catini Gabriella, Gagliardi Vincenzo, Parenti Paola , con la gradita partecipazione del Vice Sindaco signora Lorella Cardinali e dell’Assessore all’Urbanistica signor Filippo Dalterio, ha voluto fissare con foto la memoria di questo evento.
Il Sindaco Malaisi ha inoltre informato i propri concittadini della partecipazione a questo evento pubblicando un servizio fotografico sulla pagina Facebook del Comune, arricchendo la pubblicazione di un particolare pensiero.
“ Se la Solidarietà – è detto nella conclusione della segnalazione dell’AIDO – fa parte della tua vita, Donare gli Organi va oltre la vita “.
Testo della lettera inviata al sindaco di Montecosaro.
“La finalità della giornata è quella di favorire l’informazione e la promozione della donazione degli organi a scopo di trapianto terapeutico. Il momento difficile che stiamo attraversando ha impedito alla nostra Associazione di poter svolgere come negli anni passati la sua importante attività di informazione e di sensibilizzazione sulla cultura della donazione degli organi, non potendo incontrare direttamente i cittadini, ma non si è fermata.
L’attività trapiantologica, un’eccellenza del nostro Servizio Sanitario Nazionale, è andata avanti pur con difficoltà, grazie alla generosità dei donatori e dei loro familiari e grazie alla professionalità ed all’abnegazione degli operatori sanitari.
Anche per dimostrare a tutti loro la riconoscenza della nostra città, vogliamo proporvi di illuminare,nella settimana dal 5 all’11 aprile prossimi, il palazzo comunale o altro edificio di pregio della vostra città con una luce rossa o rossa/bianca.In tal modo si potrà manifestare la sensibilità e la vicinanza della città all’importante problematicadella donazione degli organi.
Chiediamo infine che dell’importante iniziativa di sensibilizzazione venga data diffusione attraverso i giornali locali e canali social del Comune. Confidando nell’accoglimento della presente richiesta, La invitiamo a contattare per maggiori
informazioni la Sig.ra Gabriella Catini, per concordare gli aspetti organizzativi. Cordiali saluti. Il presidente AIDO Intercomunale di Civitanova Marche e Montecosaro. Giulio Fofi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *