“CHE NATALE CHE FA”, AL VIA IL SECONDO WEEK-END

che-natale-che-faSi apre sabato 15 dicembre, dopo due giorni dedicati alle inaugurazioni della stagione teatrale e quella di Civitanova classica, il secondo week-end targato “Che Natale che fa!” organizzato dal Comune di Civitanova Marche, Assessorati Cultura, Turismo, Commercio, Mobilità.
Il programma inizia alle 15,30 nella Sala Lettura della Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” con il laboratorio gratuito di Comics del fumettista Passepartout, evento curato da “Cartacanta”, e proseguirà alle 18,00 nel salone dell’Ente Fiera, con l’inaugurazione della mostra di vignette “Ti infiocchetto per le feste”, che resterà aperta fino al 28 dicembre (dalle 17.00 alle 20.00).
L’atmosfera natalizia si respirerà anche dopocena, nelle chiese di san Gabriele e san Paolo a Civitanova Alta dove si esibiranno rispettivamente le corali “Junior Band” dell’Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi (ore 21,00) e la Corale Bizzarri (ore 21,00).
Domenica 16 dicembre, dalle 16 alle 20, esplosione di performance in centro, con il teatro e le performance in vetrina di Alessandra Fel e Oscar Genovese (Marinelli tappeti via Trento), Gli Angeli di Natale di Alayde Spernanzoni (ex Stefanel), e le animazioni itineranti dei gruppi: Wanna gonna show, la Sbrindola, Camillocromo orkestra, Li Matti de Montecò, Corotto e Corale Jubilate.
Il pomeriggio di sabato sarà dedicato anche alla celebrazione della Giornata dell’emigrante organizzata dal Comune in collaborazione con la Federazione Marchigiana Argentina e l’associazione “San Martin”. Quest’anno, la manifestazione avrà luogo alle ore 17,00 nella sala del Consiglio comunale. Nell’ambito della Giornata dell’emigrazione verrà attribuito il riconoscimento “Civitanovese nel mondo” al dottor Giuseppe Cinti, ex ambasciatore in Birmania. Alle 21.30, il momento clou con “Vignettisti sul ring”, uno scontro a suon di vignette, animato e condotto da Passepartout, tra alcuni allievi delle scuole di comics della regione che saranno invitati a elaborare in tempi strettissimi sul tema della rassegna. Passepartout collabora con i quotidiani Paese Sera, L’Unità e Il Corriere della sera, il telegiornale TG2, il settimanale L’Europeo, il mensile di fumetti Eureka. Nel 1990 vince il Premio Satira di Forte dei Marmi. Molte le mostre personali e le collettive e diversi i volumi pubblicati per Gremese tra cui “Leader bene chi leader ultimo” e “Più seni più bulli”.
Per raggiungere il centro, chiuso al traffico la domenica pomeriggio, si consiglia di usufruire del servizio gratuito navetta, dalla zona Sud (Stadio), partenza ore 15.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *