VOLLEY: SACRATA, CHE SUDATA: RIMONTA E BATTE TREVI AL TIE BREAK

Cuore, grinta, tenacia e voglia di vincere. Questi sono i fattori che riassumono i due punti che la Sacrata Pallavolo è riuscita ad aggiudicarsi solo al tie-break (20-25; 23-25; 25-16; 25-22; 15-13) nel match casalingo vinto contro la Lucky Wind Trevi. La società civitanovese agguanta il quarto successo consecutivo e si proietta a quota 16 punti. Un match caratterizzato da più bassi che alti. Troppi errori in fase di ricezione sia da una parte che dall’altra, ma alla fine le ragazze di Marega, possono tirare un soffio di sollievo dopo essere state sotto due set a zero. Brave nel riuscire a ribaltare la sorte e sfruttare gli ottimi turni al servizio di Mastri e Forti e sottorete una Zanon da 16 punti (52% d’attacco) ed una paurosa Pomili versione terzo e quarto set, concludendoli rispettivamente con 8 e 9 punti messi a referto (28 totali e 39% d’attacco).

Coach Marega propone il sestetto con Rogani opposto, schiacciatrici Pomili e Migliorelli, come centrali la recuperata Testella e Zanon, in cabina di regia Patrassi e Morgoni libero. Dall’altra parte della rete coach Fogu schiera Trevi con Casareale opposto, Compiechio e Pistocchi di banda, la coppia di centrali Della Giovanpaola e Ceppiteli, palleggiatrice Pietrocati e libero Ciancio.

Con i sestetti così schierati in campo viene rispettato un minuto di silenzio per l’improvvisa scomparsa in un incidente stradale di Andrea Scozzese, appassionatissimo della disciplina ed ex presidente del COL di Roma in occasione del Mondiale Femminile Italy 2014.

Sin dalle prime battute iniziali del primo periodo, è subito la Sacrata a far paura alle umbre con la Pratassi dal servizio che garantisce alle sue compagne un break di tre lunghezze (8-5). Non cavalcando l’onda positiva, le ospiti iniziano ad approfittare dei costanti errori sia in fase di impostazione dell’azione d’attacco, sia della difesa delle padrone di casa acciuffando prima il pareggio sul 9-9 poi allungando e dilagando sino al 17-21 quando coach Marega, stremato, decide di interrompere l’emorragia con un time out. Oramai il set è ben indirizzato per Trevi che con un muro taglia morale di Casareale valevole per il 18-23 si ritrova la chiusura del primo parziale in totale discesa. È un attacco out delle civitanovesi a sancire il 20-25 a favore della Lucky Wind.

Col vento in poppa e viaggiando sulle ali dell’entusiasmo del primo set, le ragazze di coach Fogu partono determinate e sin da subito col muso avanti (5-8). Con uno spettacolare attacco della Pistocchi valevole il +4, Trevi vede incanalarsi sui binari giusti anche il secondo parziale. La Sacrata non demorde e trascinata da capitan Forti dal servizio, anella altrettanti punti rifilando anche due ace personali ribaltando il punteggio sul 13-12. Il testa a testa nel punteggio dura pochi istanti. Trevi ritrova il largo portandosi sul 16-20, ma il finale è elettrizzante. La centrale Testella riapre il match sul 22-24 e con un attacco out della Casareale la Sacrata rischia di prolungare il set ai vantaggi, ma l’ennesimo errore della Patrassi regala il punto del 22-25 alle avversarie.

Il terzo periodo è quello che permette alla Sacrata di poter iniziar a credere nella vittoria. Le ragazze di Marega sembrano essere più concentrate ed il set procede spedito punto a punto sino al 16 pari. Qui sale in cattedra Vanessa Mastri dal servizio, subentrata ad una scarica Patrassi. Dalla linea dei nove metri non si muoverà più. Le sue battute sono letali dall’altra parte della rete per le ricezioni non estremamente impeccabile di Pistocchi (30%), le quali non riescono a dar man forte nella costruzione di un’azione ben elaborata per le proprie compagne e la Sacrata ne approfitta per chiudere il set lasciando Trevi sul 25-16.

Riportatesi sotto nel punteggio le padroni di casa affrontano con più fiducia un importantissimo quarto set. Partono infatti subito forte sancendo con Pomili il 5-1 che costringe Trevi a chiamare un time out. Al rientro le umbre sembrano rigenerate e riacciuffano il punteggio sul 10 pari con il solito opposto Casareale. È ancora Pomili però a regolare il punteggio prima murando e poi mettendo a segno il punto del 16-13. Quando sembrerebbe tutto più semplice per le civitanovesi, Ceppitelli tarpa le ali dell’entusiasmo e rifila un break notevole valevole il 17-19. Sul finale vien fuori bene la Sacrata prima con un muro di Rogani che scalda il palas per l’ace della Zanon ed infine per la Pomili che chiude per il 25-22.

Il tie-break si vive al cardiopalma per coach Marega e le sue ragazze. Sin da subito sono sotto nel punteggio 1-6 sotto i colpi di Compiechio e Casareale. È ancora la Pomili a trascinare la Sacrata verso la vittoria conclusiva acciuffando il punteggio sull’11-11. Finale incandescente con il 12-13 ospite siglato dalla Ceppitelli ed infine un muro di cemento armato della Zanon eretto sulla stessa schiacciatrice, consegna alla sagrata il match-ball che non fallisce (15-13).

TABELLINO

SACRATA CIVITANOVA MARCHE: Pomili (28), Zanon (16), Testella (12), Rogani (12), Forti (7), Migliorelli (4), Mastri (3), Petrassi (2), Crescini (2), Bianchella (/), Prontera n.e., Morgoni L. All. Marega

LUCKY WIND TREVI: Ceppitelli (21), Casareale (21), Pistocchi (14), Compiechio (7), Pietrolati (9), Della Giovanpaola (6), Sabbatini n.e., Monatnari n.e., Comodi n.e., Bozzi n.e., Raspa n.e., Ciancio L. All. Fogu

ARBITRI: Binaglia – Frattone

PARZIALI: 20-25; 23-25; 25-16; 25-22; 15-13

NOTE

SACRATA CIVITANOVA: bs 7, ace 14, muri 7, errori 23, ricezione 51% (5% prf), attacco 65%; LUCKY WIND TREVI: bs 7, ace 11, muri 11, errori 22, ricezione 42%, attacco 31%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *