VOLLEY: SACRATA B-CHEM, ESORDIO AMARO

Non era certamente il debutto che tutti si attendevano dalla nuova Sacrata marchiata B-Chem, la quale, dopo un’ora e mezza di gioco, esce con le ossa rotte dalla trasferta a domicilio della neo promossa Pieralisi Volley Jesi, incassando un amaro 3-0 (25-23, 25-23, 25-23). Nulla da eccepire sulla prestazione delle jesine le quali hanno disputato una gara degna di nota, sia in fase di ricezione (58%), ma soprattutto in quella difensiva, concretizzando a pieno gli attacchi di Da Col e i corridoi centrali di Cerini (12 punti a testa). D’altro canto, le ragazze di coach Paniconi, non hanno saputo dare concretezza al loro gioco. Difficile raccogliere i primi frutti quando il servizio non è dei migliori e vengono messi a referto solo 3 muri ed innumerevoli mani out subiti. Il tutto si mescola ad un attacco pressoché inesistente (29% e nessuna giocatrice in doppia cifra) emblema di una Sacrata ancora alla ricerca di una propria identità sotto rete.

Ci sarà ancora tanto lavoro da svolgere in palestra per le civitanovesi affinché trovino il feeling giusto all’interno del rettangolo di gioco, in vista soprattutto della prossima sfida interna contro Montevarchi, uscita vittoriosa 3-1 dal match casalingo contro il Team 80 Gabicce.

LA PARTITA

Per la prima sfida ufficiale coach Paniconi si affida al sestetto composto da Ricci-Lupidi a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Pomili e Partenio martelli, centrali Testella e Cardoni e Morgoni libero. Dall’altro lato della rete la Pieralisi Jesi scende in campo con: Bar-Diaz, Da Col-Ciccolini, Marcelloni-Cerini e Cecconi libero.

La partenza vede una Sacrata avere le redini del gioco ben salde (8-5) sino al 13 pari firmato da Da Col. Le civitanovesi calano il ritmo di gioco, commettendo sia errori d’attacco sia errori grossolani in fase di costruzione, concedendo a Jesi il break decisivo per portare a casa il primo set sul 25-23.

Nel secondo periodo, la B-Chem prosegue sulla falsariga del set appena concluso. Sul 10-3 jesino, Paniconi apporta un cambio in regia con l’ingresso di Patrassi. La reazione della Sacrata giunge troppo tardi: un mini parziale di 4 punti valevole il 19-16. In veste di pompiere, Ciccolini frena gli entusiasmi civitanovesi ed apre le porte alle proprie compagne di andare in vantaggio 2-0 (25-17).

Nonostante il pesante doppio colpo subito, la Sacrata riesce a tirar fuori un briciolo d’orgoglio riemergendo nel terzo set con un parziale apparentemente tranquillo (7-15). Apparente infatti, perché quando la rotazione obbliga Da Col al servizio, la schiacciatrice jesina provoca non pochi problemi alla Sacrata, la quale non riesce a dare ritmo al proprio gioco. Gli innumerevoli contrattacchi ed errori concessi, concedono a Jesi la possibilità non solo di rimontare l’enorme divario, bensì di mettere il muso avanti e garantirsi un break di vantaggio con l’ace di Ciccolini (20-18). Le civitanovesi non demordono. Dopo un intero match sottotono, vien fuori nuovamente Pomili, ma non basta. Un fulmineo mani out della solita Ciccolini, sancisce definitivamente la fine del match (25-23 dunque 3-0).

Il Tabellino

SACRATA B-CHEM CIVITANOVA: Partenio 8, Prestanti 7, Patrassi, Cardoni 6, Testella 1, Pomili 9, Lupidi 8, Pierantozzi, Ricci 3, Fontana n.e., Morgoni (L), Andreani (L) n.e. All. Paniconi.

PIERALISI VOLLEY JESI: Diaz 12, Bara 2, Romagnoli n.e., Bassotti n.e., Ciccolini 12, Perelli, Cerini 12, Coppari n.e., Da Col 12, Pettinari n.e., Marcelloni (5), Cecconi (L), Galuppi (L). All. Sabbatini.

NOTE:

Sacrata B-Chem: bs 8, ace 3, muri 3, errori 6, ricezione 53% (25prf%), attacco 29%

Pieralivi V. Jesi: bs 12, ace 5, muri 3, errori 8, ricezione 58% (38prf%), attacco 39%

PARZIALI: 25-23 (30’); 25-17 (28’); 23-25 (32’)

ARBITRI: SANTIN Vieri – SANTONICCOLO Marianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *