VOLLEY FEMMINILE: NON C’È STORIA, LA SACRATA METTE KO TREVI IN TRE SET

Solida performance della Sacrata Pallavolo in terra umbra che, con un perentorio 3-0, è riuscita a portare a casa match ed i rispettivi tre punti in palio. A farne le spese sono state le padrone di casa della Lucky Wind Trevi. Nonostante la delicata situazione di classifica (decimo posto con 19 punti) le ragazze guidate da coach Bosi si son dovute arrendere ad una Sacrata che ha mostrato netta solidità in fase di ricezione (72% totale) in principal modo Pomili ed il libero Morgoni , che hanno reso giocabili anche palloni oramai battezzati sul taraflex trevigiano. Dell’ottima ricezione ne ha beneficiato anche la fase offensiva, rasentando il 50% d’attacco (48%). Ciò significa che quasi un attacco su due delle civitanovesi veniva messo a segno. Da sottolineare l’ottima prova al debutto da titolare della giovanissima Bianchella, che ha messo a referto ben 12 punti (46% d’attacco), meglio ha fatto solo la centrale Zanon con 13 (top scorer).

Tale vittoria non smuove la classifica della Sacrata, ma consegna alle ragazze di Paniconi positività, serenità e la carica necessaria per affrontare la prossima giornata il derbyssimo con la Roana Macerata.

LA PARTITA

A discapito del consueto sestetto iniziale, coach Paniconi decide di promuovere in banda la giovane Bianchella, al suo debutto da titolare, in coppia con Pomili. In diagonale Patrassi e Rogani, centrali Zanon e Testella e nel ruolo di libero la recuperata Morgoni.

Dopo un avvio incentrato molto sul diretto cambio palla, la Sacrata decide di aumentare la propria intensità di gioco togliendo, man mano, la Lucky Wind dalla propria scia. La fast messa a segno da Testella (6-11) vale il primo vero allungo firmato Sacrata, ma la conferma giunge dall’ace messo a segno da Rogani valevole l’11-17. Col set oramai ben indirizzato, il primo tempo della Zanon lo chiude definitivamente sul 18-25.

Il secondo periodo prende il via con la Sacrata che mette il muso avanti con Bianchella prima (4-6) e Crescini poi (10-13). Un paio d’errori delle marchigiane, danno vigore alle trevigiane, le quali con un ace si palesano minacciose sul 13-14. Un uno-due devastante di Zanon e Pomili taglia le gambe alla Lucky Wind costretta ancora una volta a rincorrere nel punteggio (15-20) ma la Sacrata oramai ha il set in pugno e lo conquista senza troppe difficoltà con un pallonetto di Testella che sorprende la difesa avversaria: 20-25.

Sul punteggio di 2-0 ad appannaggio delle civitanovesi, la Lucky Wind Trevi appare scoraggiata e l’esordio nel terzo set ne è la prova. La barricata alzata da Zanon (2 muri consecutivi) consegna il primo break alle ospiti che, senza farsi pregare due volte, allungano sino al +5 (5-10) con Pomili. La Sacrata è brava a gestire il vantaggio per l’intera durata del set e senza alcun problema porta a casa il match chiudendo il parziale sul 16-25 con un’imprendibile fast di Zanon.

Il Tabellino

Lucky Wind Trevi: Compierchio 7, Della Giavampaola 7, Montanari, Ceppitelli 1, Commodi 1, Pietrolati 2, Bozzi, Caraboni, Pistocchi 12, Raspa n.e., Casareale 13, Ciancio (L1), Sabbatini (L2). All. Bosi

Sacrata Civitanova: Patrassi, Migliorelli n.e., Forti, Mastri 2, Zanon 13, Testella 12, Pomili 12, Rogani 8, Bianchella 12, Prontera n.e., Crescini 2, Morgoni L. All. Paniconi.

ARBITRI: Savina – Badolato

PARZIALI: 18-25 (25’); 20-25 (28’); 16-25 (24’)

NOTE

Trevi: bs 0, ace 3, muri 3, errori 14, ricezione 55% (39% prf), attacco 32%. Sacrata: bs 4, ace 3, muri 3, errori 7, ricezione 72% (46% prf), attacco 48%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *