E’ morto Vincenzo Berdini. Aveva 83 anni, una vita dedicata all’impegno per gli altri, nel segno della solidarietà, anche quando la tragedia (la morte della figlia Maria Letizia) si è abbattuta su di lui e sulla sua famiglia. Era malato da tempo e per anni ha lottato come un leone per curarsi e vivere. Stasera si è arreso, nella sua casa di Fontespina, circondato dai suoi affetti più cari. La notizia ha fatto in un attimo il giro della città. Per Civitanova Berdini e’ stato tutto. Socio della Croce Verde sin dal 1965, presidente dal 1978, in carica per 23 anni e oggi presidente onorario dell’associazione e fra i
promotori della realizzazione della sede di via Aldo Moro. In prima fila in tante battaglie, sempre per la sua città, condotte anche da politico (ha militato nella Dc) e come responsabile della protezione civile locale e regionale. Si è sempre fatto in quattro quando l’emergenza ha chiamato, quando si è trattato di portate soccorso ad alluvionati o terremotati in tutta Italia.
Nel 1996 un lancio di sassi dal cavalcavia dell’autostrada di Tortona uccide la figlia Maria Letizia. E’ il momento più drammatico della vita di Vincenzo e per tutta la sua famiglia. Ma trova la forza di reagire e ancora una volta è l’impegno per la sua città e per gli altri che lo aiuta a superare quel dramma.
Poi la malattia. L’ha combattuta fino alla fine, con la sua caparbietà, la sua tenacia, con il sorriso sempre sulla labbra. Fino all’ultimo respiro. Ciao Vincenzo.