VIGILI AGGREDITI: DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SOLO SLOGAN E PROCLAMI

vendCome prevedibile, all’indomani dell’aggressione subita a Civitanova Marche da alcuni vigili urbani mentre svolgevano  il servizio di controllo in centro, si registrano alcune reazioni. Tra queste, quella delle FP CGIL di Macerata che “nell’ esprimere piena e sincera solidarietà ai Lavoratori della Polizia Municipale vittime di una brutale aggressione subita, nel corso di controlli sull’ abusivismo commerciale, denuncia l’ assenza di una linea strategica e di indirizzo politico da parte dell’ Amministrazione Cittadina verso un reale contrasto all’ abusivismo. Ad oggi soltanto slogans e proclami mentre per contrastare efficacemente tale fenomeno occorre un coinvolgimento reale e continuativo con le altre Forze dell’ Ordine. Si evidenzia inoltre una grave mancanza di autonomia gestionale da parte del Responsabile del servizio di Polizia Municipale; mancanza che deriva da un errato rapporto istaurato con i Rappresentanti dell’ Amministrazione. Non è più tollerabile che si predispongano servizi di controllo territoriale, in questo ambito, su chiamata del Politico di turno, senza che vengano attivati tutti gli strumenti per garantire innanzitutto la salvaguardia e l’ incolumità del personale preposto a questi servizi. Gli Agenti di Polizia Municipale non possono essere mandati allo sbaraglio. Confermiamo la necessità urgente di creare sinergia e collaborazione fattiva tra i vari Corpi interessati al contrasto del fenomeno dell’ abusivismo. In assenza di tali presupposti il servizio in questione non potrà essere più svolto”.

Voce critica anche quella della Cisl Funzione Pubblica di Macerata che a nome del Segretario Alessandro Moretti, esprime solidarietà agli Agenti di Polizia Municipale e precisa “da tempo la Cisl lamenta carenze di organici in tutti i Corpi e Servizi delle Polizie Locali Maceratesi. Nonché sinergie ancora piu’ forti con altre Forze dell’Ordine, sopratutto in casi come questi nei quali il problema della regolarità commerciale dell’attività di vendita, è residuale rispetto ai risvolti di Ordine Pubblico che vengono ad insorgere. E non ci si venga a dire, da politici e pure da qualche altro Sindacato, che pistole d’ordinanza e bastone segnaletico potranno arginare tali eventi! Investendo invece nella formazione continua del personale, nella collaborazione tra le tante Forze dell’Ordine e in quella con la cittadinanza tali accadimenti potranno essere limitati. Nessuno dei nostri iscritti pensa che la violenza possa contenersi con altra violenza. L’invito quindi è anche all’amministrazione Comunale affinché percorra strade virtuose, magari di concerto con il Sindacato del Pubblico Impiego per tutelare ancora meglio i suoi dipendenti”.

Per Giulio Silenzi, segretario del Pd di Civitanova “quanto accaduto è grave. Innanzitutto per sicurezza degli operatori ai quali esprimo piena solidarietà. Inoltre la sicurezza dei cittadini. Occorre avere sensibilità e attenzione soprattutto in periodi particolari come questo del Natale dove tanta gente è per strada impegnata negli acquisti. Da tempo poniamo un problema più generale di sicurezza in questa città, ma il Sindaco e la Giunta hanno sempre disatteso le nostre richieste di un consiglio comunale per poter approfondire le diverse questioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *