VIA VETRERIA: IL DESOLANTE SPETTACOLO DEL FABBRICATO ABBANDONATO DA DECENNI

Lungo via Vetreria, la strada che unisce il nuovo parcheggio Ceccotti e via Cecchetti, angolo via Volta, esiste un fabbricato che da alcuni decenni è abbandonato e i segni del tempo sono evidenti in modo alquanto preoccupante. Il fabbricato, come si legge in un cartello affisso al muro esterno, è di proprietà dell’Istituto Case Popolari, e a memoria delle persone anziane, fino agli anni sessanta-settanta, è stato utilizzato da alcune famiglie. Poi, tutto è stato sigillato e la struttura è stata abbandonata a se stessa. C’è da chiedersi il perché una situazione del genere prosegua nella totale indifferenza di chi dovrebbe provvedere o alla riqualificazione dello stabile o, come alcuni sostengono, alla sua demolizione, a meno che non esista un vincolo della soprintendenza. Non ci sembra, però, che il fabbricato in questione possa rientrare fra i beni culturali (ar.10 D.lgs 42/2004), in quanto, dando una scorsa all’art. 10 dello stesso, sono considerati tali “gli immobili appartenenti allo Stato, regioni, altri enti pubblici territoriali, che presentano interesse artistico, storico e archeologici”. Ovviamente, la nostra considerazione potrebbe non essere esatta.
A fianco del fabbricato, di cui in precedenza, sempre in via Vetreria, c’è una struttura in muratura, facente parte dell’insieme dell’ex Fornace Ceccotti, che, come si vede nella foto sottostante, è stata in parte demolita e molto probabilmente serve come rifugio notturno per qualche sbandato, situazioni piuttosto frequenti in quella zona.
All’inizio abbiamo accennato a via Volta, ma in città sono in pochi a conoscerla, seppure faccia parte della toponomastica cittadina, in quanto non esiste nessuna targa indicante il nome della via. Si tratta di una via breve dove ci sono alcune abitazioni e in fondo c’era il negozio di elettricità di Gianfranco De Santicis, ora sede di un esercizio di informatica. Poche persone possono essere utili a chi chiede informazioni su tale via ai più sconosciuta.
Via Vetreria bis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *