Aris, 108, Ufo5 sono i nomi funambolici e misteriosi di alcuni degli artisti che da marzo a giugno dipingeranno i 300 metri di estensione per 3 di altezza del molo sud di Civitanova Marche.
Una colossale opera d’arte a cielo aperto, 900 metri quadri di colore, fantasia, immagini che si intersecheranno l’una con l’altra per cambiare radicalmente la grigia fisionomia del muraglione portuale, con il coordinamento del civitanovese Giulio Vesprini, già autore di alcune riqualificazioni di muri della città anche all’interno del Festival Futura.
Il progetto, seguito dalla dirigente Maria Palazzetti per l’Assessorato al Turismo, finanziato con fondi europei, rientra nel più ampio programma di valorizzazione dei luoghi della pesca e il Comune di Civitanova ha ottenuto un finanziamento complessivo di 40 mila euro che sarà utilizzato anche per altre iniziative volte allo sviluppo culturale ed economico delle città costiere.
Soddisfatto l’Assessore Silenzi: “Il mare di finanziamenti che arrivano dall’Europa non sono sempre di facile accesso, ma questa volta il nostro Comune può vantare un riconoscimento che aiuterà a evidenziare il bello che c’è nella nostra città. Il porto è uno dei cuori di Civitanova legato alla nostra storia marinara, è uno dei luoghi della nostra identità e la sua riqualificazione con questo progetto, che coinvolge giovani della nostra città e di tutta Italia, è sicuramente una bella conquista”.
Si parte il 28 marzo per arrivare fino alle metà di giugno. Per 8 fine settimana si alterneranno circa 20 artisti provenienti da tutta Italia che si confronteranno, vista la location, sul tema del mare. In molti hanno sposato il progetto sostenendolo con diverse modalità: dalla ditta genovese Tassani vernici, che sta cogliendo l’occasione per sperimentare prodotti naturali ma di lunga tenuta, in collaborazione con la Cluana Color, al B&B La Celeste, il ristorante Primo Piatto, il Circolino della Vela che ospiteranno in convenzione gli artisti che affluiranno a Civitanova.
Tutti all’opera per ammirare la prossima estate quello che diventerà uno dei porti più colorati d’Italia.