VARIAZIONI IN BILANCIO OSCURATE. FONDI DI SOSTEGNO PER ORA SOLO ANNUNCI

Una variazione di bilancio di 776 mila euro, fatta in giunta e non comunicata. A scoprirla il consigliere Pier Paolo Rossi che ha chiesto chiarimenti durante l’ultimo consiglio comunale svoltosi in streaming lo scorso lunedì. L’assessora al bilancio Roberta Belletti ha confermato l’esistenza di questa variazione ma non sono stati prodotti i relativi documenti.
Si scopre che i 776 mila euro non sono un ulteriore stanziamento deciso dall’amministrazione ma derivano in parte dagli utili dell’Atac, circa 500 mila euro, gli utili che l’atac fa grazie alle salatissime bollette dell’acqua, e in parte da un contributo della Regione Marche di circa 260 mila euro stanziato a sostegno dei costi per gli affitti.
Se ai 776 mila euro di questa variazione si aggiungono: un milione e cento, derivato dal contributo governativo per i buoni spesa, dal taglio al fondo di servizio all’azienda teatri e da alcuni capitoli del commercio e del turismo; la somma di 950 mila euro liberata dalla rinegoziazione di 250 mutui, la cui scadenza è stata prorogata al 2044, si totalizza la considerevole cifra di 2 milioni e 800 mila euro, disponibili ad alleviare le difficoltà della cittadinanza, a seguito dell’emergenza provocata dal Covid 19.
Il problema sollevato dai consiglieri di minoranza è che di queste somme, per di più, ancora nulla è entrato nelle tasche dei cittadini, e sono stati fatti solo annunci.
“Scoperto grazie al consigliere Rossi un altro aspetto – interviene il capogruppo Pd Silenzi – che quei soldi annunciati dall’amministrazione non arrivano dal Comune ma da Regione e Atac. E dopo un mese e mezzo ancora non si sono dati i buoni pasto a tutti gli aventi diritto. Soldi dati dallo Stato. Incredibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *