Urbania: Parardini, Renchi, Rossi, Gaggiotti, Penellini, Patarchi, Pagliardini, Ricci, Cantucci, Calvaresi, Sacchi. A disp.: Rossi, Bargiatti, Cappellacci, Pisacaru, Traversa, Azzolini. All. Fucili.
Civitanovese: Mazzoni, Gorini, Cervellini (10′ st Pierantozzi), Diomande, Lattarulo Morbiducci, Carteri, Gadda, Tozzi Borsoi, Ambrosini, Rapagnani. A disp.: Moscatelli, Mosca, Mangiola, Morgese, Diamanti, Seferi. All. Schenardi.
Arbitro: Bilò di Ancona.
Reti: 15′ pt Ambrosini.
Note: al 40′ espulso Gadda.
Urbania – La Civitanovese ottiene un’importante successo ad Urbania ed è stato un risultato certamente più difficile di quanto si poteva ritenere, dal momento che la squadra pesarese è andata più volte vicina al pareggio, seppure anche dalla parte opposta, oltre al gol decisivo di Ambrosini, ci siano state occasioni favorevoli per segnare. Un successo che consente ai rossoblu di mantenersi in vetta alla classifica in compagnia del Grottammare che è riuscita a superare proprio nelle battute finali la Pergolese.
Si gioca in un bel pomeriggio di sole alla presenza di un buon numero di spettatori, con una larga rappresentanza di tifosi ospiti. La Civitanovese deve fare a meno di giocatori importanti quali Pero Nullo e Cossu, con Diamanti portato in panchina, per essere utilizzato in caso di necessità. Schenardi disegna il centrocampo dando fiducia all’ivoriano Diomande, lasciando nella posizione centrale Gadda e confermando Carteri nella sinistra.
Com’era stato previsto, l’Urbania inizia con molto vigore e al 5′ costringe la difesa della Civitanovese ad una affannosa copertura. La capolista non si lascia intimorire e subito dopo si porta minacciosamente in avanti tanto che all’11’ l’attivissimo Rapagnani si libera bene e costringe la squadra di casa a rifugiarsi in calcio d’angolo. Al 15′ il vantaggio degli ospiti con Ambrosini (nella foto del sito della Civitanovese) che si mette in mostra con un ottimo diagonale e per il portiere della formazione di casa non c’è nulla da fare. È primo gol in campionato dell’ex Matelica dopo la doppietta in Coppa contro il Montegiorgio. I durantini al 20′ beneficiano di una indecisione difensiva degli ospiti, ma il 9 Cantucci non riesce ad approfittarne. Squadra di casa aggressiva e al 30′ si crea un’ottima occasione su azione di calcio d’angolo e nelle battute finali del primo tempo il portiere rossoblu Mazzoni deve sbrigarsela in modo egregio in una uscita. La prima frazione di gioco si chiude con il vantaggio degli ospiti, nonostante la generosa condotta di gara dei padroni di casa.
.
L’Urbania inizia la ripresa con estrema decisione per cercare di recuperare lo svantaggio e la Civitanovese corre qualche pericolo come nelle prime battute quando gli ospiti su calcio di punizione colpiscono un palo. La formazione di Schenardi è sempre attenta nelle ripartenze e attorno al 20′ ci provano prima Gadda, poi il nuovo entrato Mangiola e addirittura Rapagnani, una prova da incorniciare per il giovane civitanovese, colpisce la traversa. Finale di gara all’insegna dell’incertezza e a pochi minuti dal termine la Civitanovese rimaneva in dieci per l’espulsione di Gadda, ma Morbiducci e compagni riuscivano a contenere la spinta offensiva dei generosi padroni di casa e a portare a casa tre punti utilissimi per la classifica e il morale.