UNA SPLENDIDA SERATA DI NATALE CON IL CANTO DELLE CORALI

Il Coro Polifonico Jubilate, città di Civitanova Marche, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche, dell’ARCOM ( Associazione Regionale Cori Marchigiani) e della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazione Regionale Corali), ha organizzato nella Chiesa di S.Pietro Apostolo, la XVII Rassegna “Navitas Italia Aspettando il Natale”, tradizionale appuntamento regionale e nazionale di rassegne corali nel periodo dell’Avvento.
Nell’introduzione della serata, la sig.ra Isabella Lupi, conosciutissima dirigente della Corale Jubilate, ha rivolto in primo luogo il ringraziamento per l’ospitalità della serata al parroco don Mario Colabianchi, poi riferendosi agli altri due cori presenti, il Gruppo Corale San Bartolomeo di Campofilone, diretto dal maestro Alessandro Buffone con il maestro Annarosa Agostini all’organo, e la Corale NovArmonia di Porto S.Giorgio diretto dal maestro Alessandro Buffone, ha compiutamente accennato ai contenuti dei brani che venivano proposti dalle tre corali, con testi sacri in lingua italiana, latino e inglese, “eseguiti – ha detto – con timbriche vocali di diverse tessiture e stili rappresentativi, musicati e interpretati in chiave classica e moderna”. Il coro Jubilate, oltre al maestro Isabella Lupi, si è avvalso anche dell’apporto del maestro pianista Carlo Mazzieri, dei solisti soprano Carla Mazzieri e Giulia Tonova e del basso Dino Gazzani.
Poi è stato un susseguirsi dei brani dalla dolcissima “Ave Maria”, canto gregoriano proposto inizialmente dal Coro Polifonico NovArmonia, che ha cantato anche la conosciutissima e sempre stupefacente “Adeste Fidelis” di Domenico Bartolucci, con l’invito “venite, venite in Bethlehem”, ai brani proposti dal Coro Polifonico Jubilate fra i quali “Bianco Natale” di Irvin Berlin che esalta “Quel lieve tuo candor, neve,/ discende lieto nel mio cuor./Nella notte santa /il cuore esulta/ d’amor: è Natale ancor!”, ai brani cantati dal Coro S.Bartolomeo, fra i quali “Astro del ciel” di Franz Gruber, che ha rappresentato un vero dono nei riguardi degli attenti presenti in chiesa.
Il programma della serata, che abbiamo integralmente pubblicato nei giorni scorsi, e la storia delle tre corali, sono stato accuratamente proposto ai presenti con esplicativi depliant.
Nei saluti finali, la sig.ra Lupi ha rivolto parole di gratitudine all’Amministrazione Comunale, all’Ufficio Turismo e Cultura, in particolare ai funzionari Paniconi e Tittarelli, agli organi di stampa, alla Tipografia Civitanovese e il sig. Alberto Casadidio, i signori Oscar Martufi, Enrico Ruffoni per il supporto logistico , ricordando l’invito che viene proposto a chi ama il canto entrando a far parte della corale.
Un saluto anche da parte di don Mario, “con la più semplice e bella parola – ha detto rivolto ai presenti – e cioè quella di grazie”, grato alle Corali “per la tenerezza di Dio che avete cantato”. (v.d.s.)
Nelle foto: in alto il CoroPolifonico Jubilate, sotto, in successione, il Coro Polifonico NovArmonia, la Corale San Bartolomeo, don Mario, Carla Tartufoli, Dino Gazzani, Giulia Tonova.
coro-polifonico-01
coro-san-bartolomeo-02
coro-don-mario
coro-jubilate-carla-tartufoli
coro-jubilate-dino-gazzani
coro-jubilate-giulia-tonova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *