UNA DOPPIETTA DI GIORGIO GALLI AL DORICO RILANCIA LA CIVITANOVESE

civitanovese-galli-giorgio – Civitanovese 1-2
Ancona: D’Arsiè, Barilaro, Ciaramitaro, Ruffini, Labriola, Eramo, Gramacci (4’st Streccioni), Bricca (36’ st Bianchi), Artiaco, Borrelli, Cossu (4’ st Cavallaro). A disp.: Masserano, Del Grosso, Gagliardini, Amoruso. All. Favo.
Civitanovese: Tubaro, Torta, Ekani, Gadda, Sensi, Mallus, La Vista (23’ st Ridolfi), Moretti, Galli (40’ st Nardone), Biso (6’ st Digno), Boateng. A disp.: Perozzi, Filopati, Botticini, Monti. All. Cornacchini.
Arbitro: Mentelli di Brescia.
Note: pomeriggio grigio e freddo, terreno in buone condizioni. E’ presente una sparuta ma vociante rappresentanza dei tifosi rossoblu. Ammoniti: Ruffini, Borrelli, Ciaramitaro, Cavallaro, Moretti, Mallus, Tubaro, Torta, Boateng, Nardone. Recuperi 2’, 7’.
Reti: 27’pt , 47’ pt Galli, 29’ pt Ruffini.

Ancona – Giorgio Galli, ascolano di nascita e da diversi anni uno stimato attaccante in forza anche in diverse squadre marchigiane, è stato l’indiscusso protagonista del derby che si è disputato al Dorico fra un’Ancona che rincorre sempre l’obiettivo dei play off e una Civitanovese che finalmente ha potuto mettere in risalto il suo buon assetto di gioco. Vittoria importante, dunque, per i rossoblu che migliorano la posizione in classifica.
Atteggiamento molto guardingo della Civitanovese che mette in campo all’inizio una sola punta Galli, con Boateng, Gadda, La Vista, Biso e Moretti a centrocampo e Torta, Sensi, Mallus, Ekani nella prima linea. L’Ancona vuole fare la partita e si affida al suo potenziale offensivo per mettere in chiaro le sue intenzioni, ma sembra patire un po’ le ripartenze della Civitanovese che al 21’ usufruisce di una punizione dal limite e La conclusione di La Vista non valica la barriera dorica e palla che rotola in angolo. Al 24’ i dorici ci provano dalla distanza con Borrelli ma il tiro non crea difficoltà a Tubaro. Nel giro di due minuti, un gol per parte: 27’vantaggio rossoblu: Galli è protagonista di una pronta deviazione su un tiro di Boateng; 29’ Ruffini imita Totti e dalla distanza fa secco Tubaro che non riesce a intercettare.
La partita va avanti con continui rovesciamenti di fronte a beneficio dello spettacolo che si mantiene su buoni livelli. E’ più attiva, in questa fase, la squadra ospite che va alla conclusione con La Vista: la prima volta al 36’ con una conclusione che finisce fuori, la seconda al 38’ e questa volta è bravo D’Arsiè a intercettare. L’Ancona, a sua volta, ci prova al 42’ con Bricca su una respinta di Torta ma la conclusione è fuori misura. Proprio allo scadere dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro (47’) il nuovo vantaggio della Civitanovese con un assist intelligente di Biso e staffilata vincente di Galli, una doppietta che lo porta a quota sei reti.
Civitanovese in evidenza anche in inizio di ripresa con Moretti al 3’ che utilizza al meglio un assist di La Vista, ma al momento del tiro è contrastato in modo efficace dalla difesa dorica. Un tentativo per l’Ancona al 24’ con Borrelli ed uno per il nuovo entrato nei rossoblu Ridolfi (27’) che manca una buona occasione. Finale appassionante anche se ormai le due squadre hanno perso in lucidità e si giunge alla conclusione dopo un lunghissimo recupero, ma la festa è tutta per la Civitanovese. Meritatamente. Dovrebbero andare in diffida per le ammonizioni riportate: Moretti e Mallus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *