UN VERO E PROPRIO COLPO DI TEATRO. A CIVITANOVA TORNA IL CINEMA ALL’APERTO E TORNA ERCOLI

Annunciato il cinema all’aperto che si farà nello spazio dei giardini dietro al cinema Cecchetti a Civitanova. La capienza massima sarà di 200 posti. Mette a segno questa iniziativa nella migliore tradizione del cinema estivo di Civitanova, Aldo Santori, presidente dell’Azienda Teatri in collaborazione con la Proloco di Maria Rosa Berdini e l’associazione Arte dell’artista Anna Donati. L’effetto annuncio diventa poi esplosivo perché prevede la presenza di Evio Hermas Ercoli per una lectio magistralis dedicata a Fellini, tema che è anche nel cartellone di Popsophia a Pesaro.
E pensare che la clamorosa rottura di Popsophia con il Comune di Civitanova era stata addebitata dall’assessore Gabellieri ad una difficoltà di rapporti non con lei – come tutti sostenevano – ma con l’Azienda Teatri che in questo modo invece la smentisce in maniera clamorosa. Un vero e proprio colpo di teatro messo dall’Azienda Teatri.
La rassegna è denominata “Cecchetti tra le Stelle” e si aprirà il 7 luglio con una serata dedicata ad Alberto Sordi e Federico Fellini con lo Sceicco Bianco, i Vitelloni, La Strada, la Dolce Vita.
Poi il 21 luglio la lezione di Ercoli su Fellini, la proiezione di Otto e Mezzo e Il Vigile. Il 6 agosto sarà proiettato il Marchese del Grillo la cui frase celebre, ironia della sorte, fu evocata proprio dall’assessore Gabellieri in una risposta polemica.
Chissà se sarà presente al momento della proiezione magari per introdurre il film.

Giulio Silenzi

Una risposta

  1. laura valentini ha detto:

    forse la vera opposizione la può fare la cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *