UN LIBRO DONATO AD OGNI NUOVO NATO, UNA BELLA INIZIATIVA A CIVITANOVA DEDICATA AI BIMBI

SONY DSC
SONY DSC

Una biblioteca invasa da carrozzine, giochi colorati, mamme, papà e tante bambine e tanti bambini anche di poche giorni. Un’atmosfera festosa scaldata dal sole primaverile per il dono de “Il mio primo libro” avvenuto questa mattina in una pienissima sala lettura della Biblioteca Zavatti che ha accolto l’iniziativa, legata al programma nazionale Nati per Leggere, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova.
Già dal 2014 il Comune ha aderito al progetto e grazie alla Biblioteca Comunale numerose sono state le attività svolte per sostenere la diffusione della lettura in famiglia. Ora ha scelto di supportare ulteriormente questa buona prassi attraverso un gesto concreto quello del dono del libro. Nei giorni scorsi sono stati invitati tutti i nuovi nati del 2016 e del 2017 a partecipare all’incontro per ricevere il libro “Cikibom” e la “Baby-tessera” della Biblioteca.
I primi anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo e la ricerca scientifica conferma che i bambini ai quali viene letto fin dal primo anno di vita, con una certa continuità, hanno un maggiore sviluppo del linguaggio, più facilità nella comprensione dei testi con indubbi vantaggi dal punto di vista cognitivo. Leggere un libro insieme al genitore o a chi si prende cura di lui fa bene alla salute del bambino e crea un intenso legame affettivo con effetti straordinari dal punto di vista relazionale. Il bambino “imparerà” ad amare la lettura anche perché sarà legata a momenti ed esperienze piacevoli vissute insieme all’adulto.
I libri sono stati consegnati dall’assessore alla Cultura Giulio Silenzi, insieme al Presidente della Biblioteca Marco Pipponzi, la bibliotecaria Simona Carassai, la coordinatrice NPL Elena Carrano e la pediatra Lucia Tubaldi.
L’iniziativa è inoltre in collaborazione con i pediatri di famiglia, alcuni dei quali erano presenti all’incontro, che consegneranno il kit durante le visite per il bilancio di salute a tutti quelli che oggi sono stati impossibilitati a partecipare.

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

img_2514

img_2515

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *