UN CALENDARIO PER “CIVITANOVA SI FA IN 12”

E’ stato presentato oggi il calendario 2017 “Civitanova si fa in 12”, stampato dal Comune, culmine di un progetto lungo quasi tutto l’anno, che ha regalato risultati entusiasmanti. Sono state 215 le foto scattate dai 64 partecipanti al contest. Una proposta che ha mosso la creatività di tante persone, fino a creare un’ulteriore sezione per i fuori concorso. Più che soddisfacente anche il richiamo sui social dove, a partire dal 27 febbraio, i fotografi hanno pubblicato foto singole e foto distribuite in album dedicati a Lube, Processione a mare, Civitanova Alta, Murales, Villa Conti, Fuochi, Mostre, Campagna, ricevendo 15059 i click “mi piace” tra pagina facebook e sito internet del turismo.
“La pagina ha raddoppiato i fans, passando da 5271 di febbraio a 10.400 di novembre, di cui 21% di Civitanova, 42% della regione, 37% fuori regione (circa il 7% è straniero) – i dati della coordinatrice del progetto, Rosetta Martellini – I post relativi al progetto hanno raggiunto complessivamente circa 810.000 persone. Il profilo Instagram, attivato a metà maggio, ha superato i 1000 followers con 59 pubblicazioni, mentre le foto del contest sono state pubblicate anche sul sito. L’obiettivo era raccontare Civitanova e siamo pienamente soddisfatti. Gli scorci sono stati molti, ma sicuramente quello che più di tutti rappresenta la città, perché è il più immortalato, è l’area tra il mare, il porto, Cristo Re, il faro verde”. “Il contest è stato un’esperienza significativa per partecipazione e gradimento – il commento dell’assessore alla cultura e turismo Giulio Silenzi – Abbiamo raggiunto un interesse davvero notevole e scoperto un mondo attratto dalla bellezza. E’ un segnale importante: il bello aiuta a vivere meglio, promuove il senso di comunità, si contrappone alla tendenza diffusa a guardare solo la negatività. Il calendario ha anche un fine solidale, dato che i proventi delle vendite saranno destinati alla ricostruzione delle aree terremotate”.
La Giuria era composta da: Mauro Fini, Enrico Lattanzi, Arianna Moroni, Monica Palloni, Maurizio Pignotti, Claudia Profeta, Ivano Quintavalle, Alex Roibu, Francesco Russo, Sabrina Vinci, Emanuele Zallocco, del gruppo dei fotografi del progetto Civitanova si fa in 12, ciascuno dei quali, con un suo scatto, comparte in uno dei mesi del calendario 2017. A loro si aggiungono tra i giurati Francesca Iacopini della Fototeca Comunale, i fotografi Manuel Cafini, Federico De Marco, Ciro Lazzarini, il grafico Riccardo Ruggeri, la coordinatrice del progetto Rosetta Martellini. Al termine della presentazione, sono stati annunciati i vincitori. C’è un ex aequo, tra Pierdamiano Lucamarini ed Alberto Polonara. Il primo, con l’immagine “​Sciabica”, è stato scelto come copertina del calendario, l’altro, con “Tramontana”, è stato inserito nel mese di febbraio. Attestato speciale anche per Stefano Foresi, per “La luna sul molo”, foto più votata sui social. Menzioni di merito per chi è stato selezionato tra i finalisti con più di un’immagine: Francesco Iacopini, Michele Barbera, Romina Micucci.
Questi i nomi di tutti fotografi selezionati. I primi 20 sono quelli selezionati tra i 40 più votati, tra pagina e sito, gli altri dieci sono stati scelti dalla Giuria. I loro lavori sono visitabili alla mostra inaugurata proprio stamattina all’atrio dei cineteatro Rossini. Rimarrà visitabile fino al 15 gennaio in giorni ed orari di spettacoli e proiezioni. Si tratta di Danilo Amaolo (Mare di stelle, Il buon rumore della città che dorme, Il viaggio), Michele Barbera (Il mare le barche le colline, Civitanova di notte), Diego Capozucca (Arancio dolce), Stefano Foresi (La luna sul molo), Francesco Iacopini (Barche al molo, L’albero della vita), Lorenzo Matè (Il molo di Civitanova), Pietro Menghini (Nebbia, Tramonto a Cristo Re, Tramonto su Cristo Re), Romina Micucci (Vita da spiaggia, A vela sotto la luna, Il profumo del mattino), Silvia Oberascher (Nel blu dipinto di blu), Alberto Polonara (La quiete tempesta, Tramontana), Miria Quarchioni (Temporale in arrivo), Massimo Savoretti (Spiaggia rosa), Sandro Scagnoli 8Senza titolo), Piergiorgio Bruno (Cristo Re con barchette), Giovanni De Santis (Faro verde by night), Pierdamiano Lucamarini (Sciabica), Gabriele Marinsalda (Senza titolo), Daniele Panichelli (Cristo Re alto), Ludovico Piccinini (Spiaggia senza tronco), Michele Savino (Civitanova da pedalare), Magdalena Sokolowska (Sagome familiari).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *