Ultima giornata domani per la mostra “Pietro Tedeschi e i miti del sacro”, allestita all’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta. Dalle 17.30 alle 19.30 è possibile visitare gratuitamente l’esposizione, guidati dalla direttrice della Pinacoteca civica, Enrica Bruni. Le tele, tutte di soggetto religioso, sono datate dalla fine del Settecento ai primi anni dell’Ottocento e segnano quel particolare periodo della storia marchigiana che ha distinto, anche a Civitanova, un rinnovamento delle architetture di culto e degli apparati decorativi a favore di nuovi modelli rococò e neomanieristi.
L’esposizione si compone di opere pittoriche che decoravano gli altari laterali dell’ex chiesa: sette tavole d’altare, tre firmate dal pittore pesarese Pietro Tedeschi, una di Filippo De Conte, altre tre di autore ignoto, ma di gradevole fattura, che meritano un adeguato restauro e uno studio storico-artistico appropriato.
L’ingresso è aperto anche agli amici a quattro zampe. Dopo la fortunata esperienza della scorsa estate, infatti, prosegue l’iniziativa “L’arte con Fido”.
Info www.pinacotecamoretti.it; info@pinacotecamoretti.it.