TVRS LICENZIA I DIPENDENTI E “IL SINDACO FIORDOMO VA IN ONDA!”

E’ partito da Mercoledì 10 Luglio, ed è già giunto al suo secondo numero, “Recanati Informa”, il rotocalco televisivo prodotto dall’Amministrazione Comunale recanatese, trasmesso sui canali 11 e 111 del DTT marchigiano attraverso la rete di Beta SpA (TVRS). Il 17 Maggio scorso i Sindacati CGIL-UIL e SIGIM hanno reso pubblica la volontà della nota azienda marchigiana di mettere in mobilità TUTTO il suo personale dipendente attraverso una Conferenza Stampa tenutasi presso il Comune di Recanati. La messa a disposizione di una sala della Residenza Municipale è stato l’unico atto politico riferito a questa delicata vertenza da parte del Sindaco Fiordomo, peraltro non presente né direttamente né attraverso membri della sua Giunta a quella conferenza.
L’imbarazzante silenzio sulla vicenda viene rotto solo un mese dopo dal Consiglio Comunale di Recanati, sollecitato dalle opposizioni: il suo Presidente convoca CGIL-CISL e UIL il 17 Giugno scorso. Per un errore materiale resta estromesso il SIGIM, il Sindacato dei Giornalisti Marchigiani. Intanto, con tempistica esemplare la Giunta stipula in quegli stessi giorni un contratto di diffusione a media-lunga scadenza (si parla di 6 mesi) del succitato “Recanati Informa” con la stessa Beta SpA.
Mentre monta lo scandalo sulla decisione della Giunta di far produrre a un cameraman freelance della zona e diffondere il citato rotocalco televisivo tramite Beta SpA, il Sindaco Fiordomo decide di rompere il silenzio il 19 Giugno con una intervista al “Resto del Carlino” nella quale dichiara: “Siamo vicini e solidali con i lavoratori di Tvrs come degli altri lavoratori recanatesi che hanno problemi, ma se interrompessimo i rapporti [conBeta SpA, ndr] non sarebbe un danno ulteriore per i lavoratori in difficoltà?”.
Proprio questo è il punto: cui prodest? Quali sarebbero i vantaggi per i lavoratori in difficoltà, visto che l’Azienda non ha mai aperto a soluzioni alternative che non fossero il licenziamento di tutti i suoi dipendenti? Forse qualcuno aveva (o ha) informazioni che né dipendenti, né sindacati, né le istituzioni regionali coinvolte in questa lunga ed estenuante trattativa possiedono?
Aldilà delle poche e inopportune parole del Sindaco resta un fatto: che il programma televisivo dell’Amministrazione Comunale di Recanati è in onda sulle reti di un’Azienda che sta licenziando interamente il suo personale. A solo e unico vantaggio dei suoi soci di maggioranza, in particolare i signori Issini e Betti; altro che vicinanza e solidarietà con i Lavoratori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *