Tutto è pronto per accogliere la quindicesima edizione del Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti di Montecosaro. Oltre quaranta cantanti lirici provenienti dai più disparati paesi del mondo si sfideranno da venerdì 11 a domenica 13 aprile al Teatro delle Logge, nel nome del grande soprano di Montecosaro.
Arriviamo quest’anno all’edizione numero quindici – ha detto il maestro Alfredo Sorichetti, direttore artistico del Concorso – con un numero di partecipanti superiore a quello delle edizioni passate; questo dimostra una sempre maggiore attenzione alla nostra iniziativa che offre reali possibilità di debutto ai giovani cantanti lirici e che, tra glia altri obiettivi, ha quello di continuare a tenere alta l’attenzione sulla figura artistica dello straordinario soprano di Montecosaro.
Si vincono, oltre ad alcuni premi in denaro, diversi concerti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo al Teatro dell’Opera del Casinò oltre a partecipazione a diverse opere liriche.
La giuria presieduta dal celebre soprano Inès Salazar, sarà inoltre composta dal direttore d’orchestra Vladimir Kiradjiev, dal critico musicale Marco Sonaglia, dal direttore d’orchestra della Sinfonica di Sanremo Giancarlo De Lorenzo e da maestro Alfredo Sorichetti.
Promotori dell’iniziativa, insieme al Comune di Montecosaro, sono l’Associazione Marche all’Opera, il Rotary Club di Civitanova Marche, il Lions Club Host e il Lions Club Cluana di Civitanova Marche.
Il concerto pubblico della fase finale del concorso di domenica 13 aprile alle ore 17,30 è ad ingresso è libero con prenotazione fino ad esaurimento posti tramite email a info@marcheallopera.it o telefonando al numero 3286173579.