Tradizionale saluto augurale di fine anno con i dipendenti, questa mattina in sala consiliare, per l’Amministrazione comunale di Civitanova Marche. Presenti il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, la giunta quasi al completo e numerosi consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.
“Si chiude un anno in cui si è fatto molto, nonostante le difficoltà non siano mancate – le parole del sindaco Tommaso Claudio Corvatta – Forse non abbiamo avuto cose straordinarie come nel 2014, l’anno scorso proprio in questi giorni inauguravamo il nuovo palasport, ma ci sono stati tanti passi in avanti. Abbiamo gestito una quantità di manifestazioni culturali e spettacoli come mai prima d’ora, e con una sensibilità sempre maggiori verso i disabili, aspetto che fa di noi una realtà in primo piano in Italia. Abbiamo aperto le porte sociali in collaborazione con l’Ambito XX, questo significa che i servizi sociali iniziano ad andare direttamente nei quartieri, per individuare situazioni di disagio, un passo avanti potenzialmente enorme. Stiamo completando delle trasformazioni degli uffici, come al piano terra, o con l’imminente costituzione di un vero ufficio Europa. Abbiamo toccato il tema spinoso del riassetto delle tariffe per le mense scolastiche, realizzato delle chicche come l’area floristica protetta. Si sono posti i primi semi del polo museale a Civitanova Alta, abbiamo portato a termine una cosa enorme come il riassetto delle società partecipate, che finalmente avranno una strutturazione logica. Abbiamo messo mano alla giungla della fruizione di locali di proprietà comunali. Speriamo di portare a casa nel 2016 rotatoria e sottopasso sulla Statale 16 e di definire la riqualificazione dell’area Ceccotti, dove siamo a buon punto. Avremo altre belle novità e vi invito ad affrontarle col sorriso”. Per chiudere, l’augurio di buone feste del primo cittadino a tutti i lavoratori dell’ente, “spina dorsale della comunità col vostro lavoro indispensabile, al pari di quello delle parrocchie. Tutti voi siete il collante per unire questa comunità, renderla un po’ più coesa, un po’ più solidale, un po’ più europea, un po’ meno barbara”.
“Sono presente in comune ogni giorno, giro per gli uffici – l’intervento dell’assessore alle risorse umane Cristiana Cecchetti – ho chiaro il grande impegno di moltissimi e le carenze di pochi, che auguro sempre di riuscire a motivare per recuperare. Siete il braccio operativo che consente di raggiungere gli obiettivi. Continuate ad essere generosi, solo così riusciremo a servire e tutelare i cittadini. Vi chiedo etica del lavoro e uno sforzo appassionato per la città. Diamo alle istituzioni superiori esempio di onestà ed equità”. In chiusura, il saluto del presidente del Consiglio comunale Ivo Costamagna. “In passato non ho mancato di denunciare problematiche che non si possono dire del tutto risolte. Ma se è vero che, come in ogni situazione, il bicchiere può essere considerato mezzo pieno o mezzo vuoto, quest’anno più che mai quel mezzo pieno mi sembra particolarmente rilucente. Sono convinto che nel 2016 che si accinge ad arrivare vivremo una stagione ancora migliore e di crescita. Auguri a tutti”.


———-

