TEATRO ‘MPERTINENTE, OLTRE MILLE PERSONE AL LIDO CLUANA PER LA PRIMA SERATA

foto-teatro-5Con uno strepitoso successo di pubblico si è aperta ieri, al Lido Cluana, la rassegna di teatro dialettale intitolata “Teatro ‘Mpertinente”, ideata da Luigi Ciucci della Compagnia “Piccola Ribalta” e organizzata dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune e dai Teatri di Civitanova.
Più di mille persone (900 le poltrone occupate e oltre 200 sono rimaste in piedi) si sono ritrovate negli spazi antistanti l’Ente fiera per assistere alla rappresentazione del gruppo “L’Inzoliti” di Casette D’Ete che ha divertito il pubblico mettendo in scena “Se r’venesse ‘llu poru Antò”, una commedia in tre atti in rigoroso dialetto incentrata sul ritorno in vita per pochi giorni di Antò per risolvere i problemi della propria famiglia. Antò però poteva essere visto solo dalla donna di servizio, “nata col velo”, e questo ha generato una serie di equivoci in un crescendo di situazioni paradossali che hanno molto divertito il pubblico.
“Il Teatro dialettale è un’espressione culturale molto gradita ai civitanovesi – ha detto l’assessore alla Cultura Giulio Silenzi- e il successo di pubblico come negli altri anni ne è una dimostrazione. Bravi gli attori della compagnia teatrale che hanno permesso di trascorrere due ore di pura spensieratezza. Ci adopereremo anche per un’edizione invernale di questo tipo di spettacolo.”
Il calendario del teatro “Mpertinente” prosegue lunedì 29 luglio, con il gruppo teatrale “Lucaroni” di Mogliano che presenta “Che carogna la cicogna” di Pietro Romagnoli (Lido Cluana) e lunedì 5 agosto, con la Filodrammatica Firmum (Fermo) e: “Rivoira Pasquale evasore fiscale” di Amendola e Corbucci per la regia di Angelo Ciuccarelli” (piazza XX Settembre).

Giuseppe Cristini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *