SUPPORTO PSICOLOGICO, SERVIZIO REGIONALE ATTIVO ANCHE A CIVITANOVA

“Riscoprire il tempo dilatato, il tempo per se stessi. Si possono fare delle attività che erano state lasciate indietro. Riscoprire anche l’affetto della propria famiglia e quindi una vicinanza più intima e raccolta”.
Sono alcuni dei consigli utili, dati dalla presidente dell’ordine degli psicologi delle Marche Katia Marilungo, per far fronte a questa fase così difficile e particolare a cui siamo costretti. Siamo passati dal cantare e ballare sui balconi alle immagini terribili dei camion dell’esercito a Bergamo, dove ormai ognuno ha un parente, o un amico che è morto e a cui non ha potuto neanche dare un ultimo saluto. Cresce ogni giorno l’emergenza, si aspetta quel picco annunciato per vedere finalmente la curva scendere. Si fa difficoltà a progettare un nuovo futuro, si vive isolati consapevoli che è proprio la distanza dagli altri a salvarci. In questo isolamento, che mette in discussione molte delle nostre abitudini, può crescere l’ansia e si può avere difficoltà a gestire le proprie emozioni. Per questo i professionisti dell’ordine delle Marche, consapevoli della necessità e dell’importanza di un sostegno psicologico al pari di quello fisico, si sono attivati con la Protezione Civile partecipando al tavolo di emergenza psicologica attivato dal Gores, con la funzione di coordinare quanti vogliano prestare supporto e in aiuto alle associazioni di psicologia d’emergenza in caso di bisogno.
A Civitanova il servizio di supporto psicologico è stato predisposto dalla Croce Verde e dalla Pro Loco. E’ attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 chiamando il 371.1422366. E’ un servizio gratuito offerto da un team di psicologi professionisti, è anonimo e non richiede il rilascio di dati o informazioni personali durante la consulenza telefonica.
A livello regionale è possibile chiedere il sostegno psicologico rivolgendosi al numero verde attivato dalla Protezione civile della regione Marche (800 93 66 77) e chiedere esplicitamente di essere contattati da uno psicologo. Il professionista sarà messo immediatamente in contatto con la persona che ha fatto richiesta, fornendogli un colloquio di sostegno telefonico o in videoconferenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *