SUCCESSO PER LA CONCLUSIONE DELLA XXIII EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA DANZA A CIVITANOVA

Una vera e propria festa all’insegna della danza declinata al femminile ha concluso sabato 6 agosto la XXIII edizione del festival internazionale Civitanova Danza promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT, con il contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Regione Marche, con il patrocinio di Provincia di Macerata e Camera di Commercio di Macerata e con il sostegno di Il Cuore Adriatico Centro Commerciale (main sponsor).

Il ricco programma della giornata ha preso avvio alle ore 16.30 all’Hotel Miramare con Civitanova Danza Focus, un momento di approfondimento dal titolo Danza e memoria al quale ha partecipato lo studioso Alessandro Pontremoli. Il programma è proseguito nella palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” con Happydancehour! a cura delle scuole di danza della città: Accademia di Danza Swanilda di Fiona Cecarini, Art Sem Fronteira di Manuela Recchi, Centro Danza Caterina Ricci di Gabriella Nespeca e Sabrina Nardinocchi, Effort Danza di Giosy Sampaolo, Laboratorio Danza Duepuntozero di Sara Gagliardini, Marvellous Dance di Sara Gambardella, Nura Danza di Alexia Sagripanti, Oregon Tape Crow. Una splendida Claudia Marsicano, straordianria danzatrice taglia XL, ha catturato il pubblico del Teatro Cecchetti scommettendo sulla propria ingombrante fisicità con una performance, R.OSA, di vertiginosa bravura e leggerezza. Seconda proposta della giornata al Teatro Rossini con un circo inedito, Cirko Vertigo, che ha trasformato le tradizionali acrobazie in un concerto per corpo e movimento, dando vita a uno spettacolo poetico, raffinato ed emozionante, WE273’’, nato dalla rinnovata collaborazione artistica con la Compagnia Blucinque di Caterina Mochi Sismondi.

La conclusione della giornata a notte fonda è stata al Teatro Annibal Caro con l’anteprima italiana della nuova creazione di Cristiana Morganti, storica danzatrice di Pina Bausch, che ha debuttato al festival al termine di una residenza nell’ambito del progetto Civitanova Casa della Danza affidando la sua elegantissima danza alle magnifiche Anna Fingerhuth e Breanna O’Mara.

Civitanova Marche dà appuntamento al suo pubblico di ballettofili con la prossima stagione invernale, sempre ricca di sorprese ed eventi di grande qualità.

Foto di Manuel Cafini
image

image

image

image

image

image

Una risposta

  1. Annieseri@gmail.com Seri ha detto:

    La bellezza è negli occhi di chi la sa vedere ,di chi guarda e di chi “crederai propri occhi. La ballerina fuori dagli schemi ha fatto di ROSA una creatura splendidamente lieve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *