STORIE IN CITTÀ PER TRASCORRERE, LEGGENDO, UN LIETO NATALE

Storie in CittàAbbiamo avuto la possibilità di avere tra le mani i sei libricini, “Storie in città”, titolo scritto in un bel corsivo, fatti stampare a cura dell’Assessorato alla cultura della nostra municipalità e che rappresentano un regalo ai cittadini in occasione delle festività natalizie. Premettiamo che in questa presentazione non dobbiamo aggiungere niente di nostro, dal momento che nei libricini, formato 10×15 centimetri, le dimensioni di una normale fotografia, stampati in 600 copie per ogni volumetto, su carta ecologica e riciclata, è riportato tutto ciò che serve per conoscere le sei “Storie della città”, il nome dell’autore, del quale è riportata una sintesi biografica, il titolo del lavoro e un’introduzione, identica per ogni libricino, che ci affrettiamo a riportare.
«Il racconto che stai per leggere – è scritto – fa parte di “Storie in città”, un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche: 6 autori civitanovesi hanno scritto e donato 6 storie sul Natale. Dopo averlo letto, potrai liberare questo libricino per la città e permettere così a qualcun altro di leggerlo. Oppure potrai adottarlo e tenerlo con te. Potrai segnalare e seguire il suo viaggio sulla pagina facebook “Storie in città”».
Il disegno in copertina è identico per tutti i sei volumi e l’autore è Riccardo Ruggeri che ha inteso dare forma a due monumenti della città: Porta Marina, con il suo bel pennacchio arboreo, e la cuspide svettante della chiesa di Cristo Re che si staglia nella profondità del mare: entrambi sembrano unire il cielo alla terra.
Ritorniamo alle informazioni che vengono fornite, per riportare quanto è detto ancora e cioè che «Le storie che troverai in giro per la città sono: “Altrove “ di Peppe Barbera, “Cena della Vigilia” di Pier Luigi Cavalieri, “Un cuore e due lattine” di Bruno M. De Nardo, “Il mare di Natale” di Andrea Foresi, “Un regalo onesto” di Giovanni Melappioni, “Natale cinquantasei” di Ubaldo Sagripanti. Divertiti a scovarle! ».
Nello stesso ordine alfabetico, riportiamo le annotazioni biografiche dei sei autori.
Pier Luigi Cavalieri: “Insegnante nella Scuole medie superiori, è autore di diversi studi sulla storia di Civitanova Marche e del volume biografico “Gli anni di una donna: Sibilla Aleramo a Porto Civitanova 188-1902” (Affinità elettive, Ancona, 2011)”.
Bruno M. De Nardo: “Pseudomino di uno scrittore civitanovese”. Nell’ultima pagina è riportata un’illustrazione di Andrea Pierella.
Andrea Foresi: “Nell’interminabile periodo della sua tenera età, sognò di diventare un famoso torero; durante la fase onirica dell’adolescenza, si convinse di essere un musicista, per motivi a lui ancora adesso inspiegabili; da allora insegue con ostinazione svariati ed altri ideali artistici e, puntualmente, questi ultimi oppongono una cocciuta resistenza ad ogni suo tentativo”. Nell’ultima pagina è riportata una Illustrazione di Nicola Fioretti, anch’essa in bianco e nero, a differenza dell’originale realizzata con tecnica mista e a colori e, sicuramente, più descrittiva.
Giovanni Melappioni: “Vive a Civitanova Marche (MC) con la compagna e due figlie. Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo, “L’Ultima Offensiva”; nel 2013 esce in eboook il racconto lungo “Lo spettro di Ney. Nell’aprile 2014 vince il premio letterario dell’Aib”Racconti da biblioteca” e a luglio dello stesso anno vince il premio Rai La Giara (secondo classificato) con il romanzo “Missione d’onore”, che sarà pubblicato da Rai Eri nel 2015”.
Ubaldo Sagripanti: “Nato a Roma nel 1962, vive e lavora a Civitanova Marche dove esercita Psichiatria. Ha partecipato a premi e concorsi letterari vincendo il premio europeo “Mer” nel 1993; collaborato con riviste locali e nazionali; pubblicato racconti, romanzi e saggi. Ultima pubblicazione in formato di ebook: “Caro Dott. Cronin” “.
Buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *