STATALE 16 UN CIPPO TRASCURATO

“ La SS16 “Adriatica” – è detto in un documento dell’ANAS – è la più lunga strada statale italiana, il cui percorso inizia a Padova e finisce a Otranto, per una lunghezza complessiva di circa mille chilometri attraverso sei regioni: Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Gran parte del percorso è situato lungo la fascia costiera Adriatica e quindi la statale mette in comunicazione le principali località del litorale”.
È stata istituita nel 1928, dicono le notizie alle quali si può facilmente risalire, e il suo percorso, che nei tratti cittadini assume denominazioni diverse, è contrassegnato dai cippi chilometrici, ancora i più in pietra, le cosiddette pietre miliari, che gradatamente stanno scomparendo. Un richiamo alle distanze alle quale ora, con telefonini , smartphone, navigatori e, probabilmente altro, non serve più.
Nell’ambito della nostra città, com’è noto, la SS 16, assume da nord le denominazioni di via Martiri di Belfiore, via Carducci, via De Amicis, via Principe di Piemonte e via Cristoforo Colombo. sicuramente una bella e importante serie di nomi.
Nel tratto di via De Amicis, proprio a ridosso del Castellaro, si trova il cippo 342 , la distanza stradale che originariamente esisteva da Padova, al quale probabilmente solo qualcuno rivolge uno sguardo, tant’è, come si vede nella foto, è visibilmente trascurato. Per via delle varianti che la SS 16 ha subito nelle città, le distanze potrebbero essere leggermente modificate, ma la presenza di quei ceppi continua ad essere sicuramente utile e oltretutto rappresenta un simpatico ricordo.
C’è proprio da augurarsi che qualche addetto alla pulizia cittadina rimuova quel fogliame che soffocano il cippo, per renderlo ancora utile e importante. Altro del resto non è che un segno di una via storica e della città (v.d.s.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *