STAGIONE DI TEATRO E DANZA DI CIVITANOVA MARCHE: DA VENERDÌ 30 NOVEMBRE IN VENDITA GLI ABBONAMENTI

teatro1Da domani, venerdì 30 novembre, sono in vendita gli abbonamenti per la stagione di teatro e danza di Civitanova Marche promossa dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con Teatri di Civitanova e AMAT. Due sono le tipologie di abbonamento: una per la sezione teatro prevede l’ingresso a sei spettacoli al costo di 80 euro, ridotto 55; l’altra per la danza si compone di cinque spettacoli al costo di 67 euro ridotto 45. La vendita si svolge fino al 7 dicembre alla biglietteria del Teatro Rossini (0733 812936) dalle 18.30 alle 20.30.
Sei spettacoli da dicembre ad aprile compongono il cartellone dedicato al teatro. Il programma che vuole essere una ricca offerta culturale per la città, si snoda nei tre teatri cittadini, Rossini, Annibal Caro e Cecchetti e disegna un percorso che tocca generi diversi: teatro-cinema (al Rossini), teatro- teatro (all’Annibal Caro) e teatro-libr (al Cecchetti). Il cartellone offre allo spettatore un affascinante viaggio nello spettacolo affidato a scritture teatrali più o meno contemporanee, storie struggenti ed emozionanti con protagonisti grandi interpreti. Il dittico della sezione teatro-cinema si inaugura al Teatro Rossini il 13 dicembre con Kramer contro Kramer, testo teatrale di Avery Corman, autore anche del romanzo da cui fu tratto il celebre film di Robert Benton del 1979 (vincitore di numerosi Oscar) con protagonisti Daniele Pecci e Federica Di Martino. Un grande maestro della narrazione come Ascanio Celestini porta in scena La pecora nera, un appassionante monologo – diventato poi anche film – nato da un lungo lavoro sul campo che il narratore/attore romano ha condotto con il suo abituale metodo antropologico, per raccogliere testimonianze di quanti hanno lavorato, vissuto, patito il manicomio. Ad un maestro della scena internazionale, Antonio Latella, regista tra i più innovativi e comunicativi, è affidata l’apertura della sezione teatro teatro ospitata al Teatro Annibal Caro. Il 24 febbraio l’appuntamento è con Don Giovanni a cenar teco nel quale Latella rilegge in modo personale la figura archetipa del Don Giovanni di Molière. Un altro testo di Molière, questa volta Il misantropo messo in scena da Antonio Mingarelli – giovane regista che aderisce a Matilde. Piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana promossa da Regione Marche e AMAT completa la proposta il 21 marzo. Ad aprire la sezione teatro-libri il 1 febbraio è la nota ed affascinante attrice Licia Maglietta che rende omaggio in Ballata a Wislawa Szymborska, la poetessa polacca recentemente scomparsa, una delle più importanti e significative voci del Novecento e Premio Nobel per la Letteratura nel 1996. Il 26 marzo è la volta di Amanda Sandrelli che interpreta con grande passione Oscar e la dama in rosa di Eric-Emmanuel Schmitt. Un piccolo capolavoro della letteratura, un monologo di parole e musica.
Per la danza il primo appuntamento in cartellone è l’11 gennaio al Teatro Rossini con spettacolo unico, Los Hermanos Macana, con protagonista il tango ballato dai fratelli Macana, considerati una delle coppie di ballerini più talentuose del panorama “tanguero” internazionale, in scena con la Compagnia Argentina di Tango e accompagnati dalla musica eseguita dal vivo. Un altro progetto di residenza segna il 17 febbraio la seconda tappa in abbonamento di Civitanova Danza tutto l’anno. La compagnia Luna Performing Project presenta al Teatro Annibal Caro il dittico I Lost Something On The Hill e You and Eye firmato da Fernando Suels Mendoza, uno dei danzatori più noti del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. Il 10 marzo (Teatro Cecchetti) l’offerta di danza guarda anche al pubblico dei bambini con Cappuccetto Rosso Ersilia Danza uno spettacolo dedicato a loro, ma non solo, che sarà preceduto da una lettura della favola presso la Biblioteca Comunale Zavatti. Il 6 aprile al Teatro Annibal Caro è la volta di Sotto a chi danza!, una serata in cui protagonisti sono i lavori selezionati nell’ambito dell’omonima piattaforma della danza professionale marchigiana. Un dittico di spessore internazionale, Hasta Dónde? di Sharon Fridman, coreografo israeliano alla guida di una compagnia spagnola, Tao Te dell’ungherese Ferenc Fehér conclude la stagione il 24 maggio al Teatro Annibal Caro.

Per informazioni: AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *