SILENZI, A CIVITANOVA IN QUESTI ANNI QUASI 500 MILA EURO DA REGIONE ED EUROPA

“Civitanova ha ottenuto in questi anni quasi 500 mila euro a fondo perduto da Regione ed Europa, 444 mila euro per la bonifica del litorale e 50 mila euro per iniziative turistiche legate al porto. Ma Marzetti, che durante i suoi innumerevoli mandati da assessore di finanziamenti europei non ne ha intercettato nessuno, su questo tace.”
Così l’assessore Giulio Silenzi replica al consigliere comunale Sergio Marzetti intervenuto a proposito del piano di valorizzazione del patrimonio artistico delle Marche.
“Civitanova, nell’aprile 2016, – precisa Silenzi – ha vinto un bando europeo per progetti legati alle attività turistiche e alla valorizzazione dell’area portuale e ha ottenuto 50 mila euro a fondo perduto, somma a cui vanno aggiunti appunto, gli oltre 444 mila euro del 2012/2013 per la rimozione e la bonifica della spiaggia su cui è stato parcheggiato per anni il panettone inquinato, simbolo dell’incapacità di Marzetti, immobile protagonista di una vicenda scandalosa che ha compromesso per parecchie estati lo sviluppo turistico di quel tratto di litorale e della stessa città.
Quanto alla ripartizione dei fondi per progetti turistici e culturali che vedono Civitanova fuori dalla prima lista dei Comuni beneficiati, nessuna dimenticanza o sottovalutazione da parte del Comune e sulla questione e sugli atti della Regione c’è gia’ un confronto perché vi sono altre risorse da destinare, altri riparti dove Civitanova non potra’ che essere presente. Marzetti su questo argomento non dia lezioni, perché è uno che in diciotto anni di amministrazione della città, molti dei quali come assessore al turismo, non ha mai ottenuto fondi europei, argomento di cui si accorge solo ora per imbastire polemiche in cui parla di scenari deludenti e batoste, in uno sbotto astioso e incapace di accettare il fatto che la stagione estiva appena conclusa, con una spesa di gran lunga inferiore a certe annate del centro destra, ha fatto il pieno calamitando decine di migliaia di persone in città. Civitanova con i sui 80 eventi in due mesi e’ stata una delle “regine” della costa adriatica di cui tutti parlano in maniera positiva.
Presenze – conclude Silenzi – che hanno premiato tutti gli eventi, compreso quel Futura che non va giù a Marzetti che mai vi ha partecipato e a una destra che rimpiange festival arrivati a costare fino ad oltre il doppio, più di 500 mila euro a edizione. Marzetti dovrebbe anche rendere conto delle centinaia di migliaia di euro – centinaia! – buttate al vento per sponsorizzare una squadra di ciclismo che non hanno portato un solo turista in città, per finanziare viaggi verso la Croazia con un catamarano che con i soldi dei civitanovesi i turisti li accompagnava sull’altra sponda adriatica. Roba da Corte di Conti, spese fatte senza nessun ritorno economico per la città.”
image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *