SEQUESTRO DI PELLI DI FOCA, VITTORIA IN APPELLO DELLA CREATIVE SRL DI CIVITANOVA

image90Nessuna importazione irregolare, nessuna certificazione falsa, la Creative S.r.l. ha utilizzato solo pelli provenienti dalle comunità INUIT della Groenlandia, tant’è che il Tribunale Penale di Macerata in composizione collegiale (Relatore il Presidente del Tribunale) ha respinto l’appello avverso il decreto di rigetto della convalida del sequestro delle pelli di foca eseguito dal Corpo Forestale dello Stato, con restituzione delle pelli di foca e delle calzature, ritenendo provato che il pellame utilizzato dalla società civitanovese provenisse dalla popolazione INUIT e che l’organismo attestatore danese fosse in fase di accreditamento, escludendo quindi qualsiasi rilevanza penale.
A conferma della correttezza dell’operato della Creative S.r.l. è intervenuto anche il compe- tente Ministero della Groenlandia con tanto di missiva al Ministero dell’Ambiente italiano ed al Corpo Forestale dello Stato in cui veniva ribadita la regolarità delle certificazioni.
Nel contempo anche grazie alle sollecitazioni della Danimarca conseguenti l’accaduto, in data 25/04/2013 la Commissione Europea ha perfezionato l’iter di accreditamento del Diparti- mento della Pesca, Caccia ed Agricoltura della Groenlandia (APNN) come organo attestatore delle pelli di foca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *