SENZA IL SUO TERMOMETRO CORSO UMBERTO I SEMBRA UN PO’ SGUARNITO

Il trasferimento della sede della farmacia Foresi da corso Umberto I, n. 73, a via Duca degli Abruzzi n.39, ha determinato lo smontaggio del termometro che era stato istallato a fianco del centralissimo esercizio farmaceutico. Era un po’ l’abitudine di tutti i passanti dargli una guardata mentre si percorreva il corso, per prendere atto più che altro della temperatura che c’era in quel momento, anche se non sempre le sue indicazioni erano esatte. Difatti, il termometro veniva influenzato direttamente dai raggi del sole, anche se i dispositivi di controllo erano interni, mentre molto attendibile era l’indicazione della temperatura minima più che altro nel primo mattino o nella sera inoltrata, cioè in assenza di sole.
Anche delle altre indicazioni che venivano fornite, come data e ore, non c’era tanto da fidarsi in quanto spesso e volentieri non erano dati esatti e questo si verificava per imprecisioni dovute al cambio dell’ora o per altre cause tecniche o del variare dei giorni del mese di febbraio negli anni bisestili.
Tutto sommato, i dati che venivano forniti costituivano un simpatico aspetto del corso e la collocazione rendeva il termometro-orologio famigliare e facilmente visibile. Ce ne rendiamo conto ora che non c’è più e vorrà dire che sarà un’occasione in più per percorrere via Duca degli Abruzzi o viale Matteotti, nel punto in cui le due arterie s’incontrano. Sempre ché il dispositivo venga istallato anche nella nuova sede della farmacia Foresi. (Vittorio De Seriis)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *