Fortunatamente non sono tanti, ma quella decina di scooteristi che abitualmente sfrecciano più che altro nel lungomare nord, a cominciare dall’inizio di viale Matteotti e fino al termine de via IV Novembre, a elevata velocità e con un fracasso enorme, creano una situazione di pericolo e di profondo fastidio. Ma non è solo quello il luogo in cui avvengono queste esibizioni di pura incoscienza, in quanto a volte li si vedono, e soprattutto li si sentono, percorrere con noncurante temerarietà anche corso Umberto I. Ovunque si creano situazioni di pericolo per mezzi stradali e soprattutto pedoni, ma nel lungomare simili spettacoli sono davvero indecenti.
Il tutto è in relazione al fatto che le marmitte di scooter e moto vengono “truccate” proprio per elevare al massimo la rumorosità del tubo di scappamento, al termine del quale, in fase di vendita, si dovrebbe trovare un silenziatore, proprio per ridurre al massimo il fracasso, fastidiosissimo anche di notte.
Nel passato si faceva attenzione a questi motoscooter, ora, visti i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, il tutto sembra passare inosservato. Basterebbe qualche severo provvedimento per rimediare a quella che sta diventando un’indecenza stradale. Si ha però l’impressione che nel mentre si perseguono gli automobilisti che guidano in città senza la cintura di sicurezza, questi scooteristi possono fare quello che vogliono non rispettando i limiti di velocità e facendo un fracasso indiavolato.
SCOOTER FRACASSONI E PERICOLOSI: È NECESSARIO INTERVENIRE
