SCARPE IN PELLE DI FOCA, LA LAV PLAUDE LA FORESTALE. I LEGALI DELLA SOCIETA’, “LA CREATIVE DANNEGGIATA”

foca“Non ha precedenti in Europa il maxi-sequestro di scarpe e stivali con pelli di foca, operato  dal Corpo forestale dello Stato su segnalazione della Lav”. Così in una nota l’associazione animalista che chiede  “sanzioni esemplari” per la azienda italiana, con sede a Civitanova,  che “non solo avrebbe violato il bando comunitario mettendo in commercio scarpe e stivali realizzati con pellicce di foca, ma addirittura avrebbe pubblicizzato la propria attività con false attestazioni circa la provenienza di queste merci come frutto della caccia tradizionale delle popolazioni Inuit in Groenlandia, necessaria al loro sostentamento”. In raltà, secondo la Lav “gli accertamenti del Corpo forestale dello Stato hanno dimostrato che la Groenlandia non ha alcun ente di certificazione di questa filiera che sia stato riconosciuto dalla Commissione Europea”.

Intanto dallo Studio legale Formica & Associati che tutela gli interessi della società Creative srl fanno sapere che, “La Società Creative S.r.l. ribadisce che tutto il pellame di foca importato proviene da fonti sostenibili INUIT esclusivamente dalla Groenlandia dove è reperito attraverso la caccia tradizionale delle popolazioni INUIT o di altre popolazioni indigene che vivono di detta attività.
Il provvedimento del CITES si basa su un presunto mancato perfezionamento dell’iter di accreditamento dell’Ente danese che ha certicato la provenienza del pellame, che, comunque, in quanto proveniente dalla comunità INUIT, è legittimamente importabile nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento CE n. 1007/2009 che “consente l’immissione sul mercato di prodotti derivanti dalla foca che provengono dalla caccia praticata tradizionalmente dalla comunità Inuit o da altre comunità indigene e contribuiscono alla loro sussistenza”. E’ evidente pertanto come la Creative S.r.l. sia il soggetto maggiormente danneggiato dall’accaduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *