SARDINE. MATTIUZZO SUL NUOVO GRUPPO: “UNA PUGNALATA”

Mentre fervono i preparativi per il raduno del 26 gennaio a Civitanova, le Sardine devono districarsi tra comportamenti scorretti e azioni poco limpide. A evidenziarlo Giorgio Mattiuzzo, creatore del gruppo marchigiano “6000 sardine Marche official”, che conta più di 11 mila aderenti, prendendo le distanze da un gruppo denominato “Biblioteca sardine”, i cui amministratori risultano essere Mirco Ciavattini e Livio De Vivo. Qualche giorno fa Ciavattini annuncia via social che “è nato un nuovo gruppo di sardine, prettamente civitanovese”, e aggiunge “in due ore abbiamo superato i duemila iscritti”.

La puntualizzazione di Mattiuzzo non si è fatta attendere: “A verità di cronaca questo gruppo è stato creato nel 2012 e negli anni ha assunto diverse finalità e denominazioni. Dire che in due giorni sono arrivate 2000 adesioni è cosa falsa e tremendamente scorretta”.

A scorrere la cronologia del gruppo in effetti non si può che confermare che sia nato 8 anni fa, nel lontano 2012, in concomitanza con le elezioni amministrative di allora, cambiando più volte nome fino ad approdare nel febbraio del 2019 a “Matteo Richetti per le Marche”, denominazione scalzata lo scorso 10 gennaio proprio da “Biblioteca sardine”.

Ciò che ha infastidito le sardine ufficiali non è tanto il gruppo, ognuno è libero di crearne di nuovi e lo stesso Ciavattini parla di “ulteriore spazio” ma la falsità dell’affermare che in due ore si sarebbero iscritte 2 mila persone, quando erano già tutte presenti precedentemente. Mattiuzzo definisce questo modus operandi “una pugnalata” perché va anche precisato che Ciavattini operava nel gruppo ufficiale come moderatore. “Personalismi? – si domanda Giorgio Mattiuzzo – Inspiegabile e incomprensibile, ma non per il gruppo, per la menzogna che prelude a niente di buono”. Non lo precisa ma l’invito sotteso è prenderne le distanze e non aderire, perché, aggiungiamo noi, tradisce la correttezza comunicativa alla base del movimento delle Sardine.

L’appuntamento con le Sardine a Civitanova è per domenica 26 gennaio, ancora da definire il luogo.

1 Response

  1. giuseppe vallesi ha detto:

    …mah, chissà, se non è sarda è…fan segato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *