ROTARY: APPUNTAMENTI ONLINE GRATUITI

In questa fase così delicata, in cui anche i residenti del nostro territorio sono chiamati a ridurre i contatti sociali per evitare il diffondersi della pandemia da Covid-19, il Rotary Club Civitanova Marche ha organizzato quattro incontri virtuali, aperti al pubblico. Saranno quattro occasioni uniche, in cui avvicinare l’arte e la cultura all’attualità, ragionando assieme ad illustri ospiti. Il titolo del ciclo di eventi è “Primavera Rotariana”.
Il via di questo nuovo format è a calendario da venerdì 19 marzo, quando tre giovani artisti del territorio si racconteranno tra passioni, progetti futuri e la fragilità del fare cultura nell’Epoca del Coronavirus. Sul palco virtuale del Rotary saliranno il cantautore e compositore Piero Romitelli, l’attrice e sceneggiatrice Maria Elena Matteucci e la ballerina di danza classica Marta Bentivoglio.
Il secondo appuntamento è in programma invece venerdì 26 marzo, e seguirà la scia delle celebrazioni del Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta. Qui, il linguista Massimo Arcangeli terrà una lectio sull’universo della donna nella poetica dantesca, accompagnato nelle riflessioni dal direttore della pinacoteca di Ascoli Piceno, il professor Stefano Papetti, e dalla docente Maria Grazia Baiocco. La lettura di brani è affidata all’attrice Rosetta Martellini.
Si proseguirà mercoledì 7 aprile con l’intervento del giornalista e scrittore Leopoldo Gasbarro, direttore responsabile del Wall Street Italia, che parlerà degli effetti della crisi economica innescata dalla pandemia e delle azioni da intraprendere nel breve e lungo periodo per rivedere una ripresa.
La chiusura è prevista venerdì 16 aprile, con l’avvocato Elena Fabbri, da sempre in prima linea sui casi di violenza di genere, che analizzerà l’evoluzione di questo terribile fenomeno ai tempi del Covid. Rispondendo ad una domanda: è possibile difendersi dalla violenza? È in corso la procedura per l’accreditamento di quest’ultimo incontro all’ordine degli avvocati per il conseguimento di crediti formativi.
“Dalle future generazioni alla cultura, dall’economia alla difesa dei diritti: quattro argomenti di estrema attualità, che ci interrogano sul presente e sul domani – le parole di Fabiola Pietrella, presidente del Rotary Club Civitanova -. Per scrutare spunti all’orizzonte, abbiamo deciso di aprire questo nuovo ciclo di incontri a chiunque. La nostra associazione, del resto, è da sempre di sostegno ai territori, offrendo possibilità di accrescimento. Anche la cultura, tutta, può infatti essere un ulteriore elemento utile a superare questa fase così delicata della nostra storia”.
Gli appuntamenti, gratuiti e aperti al pubblico, si terranno dalle 21.15 accedendo alla diretta sulla piattaforma Zoom (ID: 3402255591, Passcode:1).
Nella foto Fabiola Pietrella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *