ROSSI A IACOPINI, “CHI CERCA IL RISPETTO DELLE REGOLE, NON HA REGOLE?”

palazzo-sforza-municipio_2Leggo della conferenza stampa tenuta ieri dal Sig.Iacopini (attivista del Movimento 5 stelle) nella “sala dell’amicizia” presso il municipio di Civitanova e rimango assai perplesso.
Non tanto per il contenuto, ricco di considerazioni approssimative (ma questo accade spesso), quanto piuttosto per le modalità.
Il Sig.Iacopini, evidentemente esperto di valutazioni immobiliari, parla di svendita di immobili pubblici facendo riferimento ad un appartamento in corso Garibaldi ed un immobile “ex scuola elementare” in frazione S.Maria Apparente.
Vorrei far notare al Sig.Iacopini che l’appartamento di via Garibaldi è arrivato alla seconda asta pubblica (asta, cioè gara “al rialzo” su base minima prestabilita!!!), quindi il mercato non ha risposto al prezzo minimo precedentemente fissato e il ribasso d’asta è logica conseguenza, e che si tratta di un immobile di oltre 50 anni fa: oltretutto il box auto e la soffitta, nel calcolo della metratura commerciale complessiva, sembrano anche sopravvalutati (per una soffitta generalmente viene considerata una superficie commerciale pari ad 1/3 della superficie effettiva e per il box auto esterno circa il 40%).
Per quanto concerne l’immobile di Santa Maria Apparente vorrei evidenziare che si tratta invece di un edificio di circa 70 anni fa e che fino ad una quarantina di anni fa è stato adibito a scuola elementare: i servizi igienici siti ai pianerottoli della rampa di scala centrale non sono certo consoni ad una abitazione. L’immobile provvisto di una piccolissima corte è oltretutto situato praticamente al centro di un crocevia molto trafficato (vicinanza della zona industriale) e l’ingresso principale proprio a ridosso della strada priva di marciapiedi.
Nonostante ciò che lo stesso Sig.Iacopini afferma ( la relazione allegata al bando non parla affatto di buone finiture ma casomai dice che “…Lo stato delle strutture portanti è buono” ) l’edificio di S.Maria Apparente non è in grado di svolgere minimamente la funzione di civile abitazione senza la dovuta ed onerosa “ristrutturazione”: quindi mi piacerebbe capire meglio come, secondo il Sig.Iacopini, questi due immobili possano ospitare 5 famiglie se non in condizioni di inciviltà!!!!!
Sbaglio o il Movimento 5 stelle alcuni mesi fa accusava qualcuno di fare stime immobiliari senza i dovuti sopralluoghi? Il Sig.Iacopini è sicuro di aver visionato gli immobili di cui parla?

La cosa che più mi lascia perplesso però è la modalità della conferenza stampa: in qualità di cosa il Sig.Iacopini tiene una conferenza stampa nella “sala dell’amicizia” del Comune?
Chi è il Sig.Iacopini? Non mi sembra sia un dipendente comunale o un assessore o un consigliere comunale ne tanto meno il Sindaco o Il Presidente del Consiglio!
Con quale arroganza il Sig.Iacopini, libero cittadino, dispone a proprio piacimento delle sale comunali?
Non mi sembra di ricordare nessun tesserato di partito (da destra a sinistra) o simpatizzante di liste civiche tenere conferenze stampa in Comune.
Da quando un partito, una lista civica o un movimento svolge attività politica nelle sale del Comune?
Questa rilassata libertà nell’entrare senza bussare da quali diritti è legittimata?
Chi cerca il rispetto delle regole non ha regole? Neanche quelle della buona educazione?
C’è un proverbio che dice: “In casa propria si fa come si vuole; in casa altrui, come si può.”
E’ vero che le porte del Comune devono essere “aperte” ai cittadini ma evidentemente il Sig.Iacopini ha scambiato il Municipio per casa sua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *